APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Laboratori e progetti


Il governo del paesaggio è il tema centrale delle attività di ricerca della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Dal lavoro scientifico su questo argomento prendono spunto la progettazione di corsi annuali per studiosi e professionisti del settore, il programma di conferenze e seminari, le diverse edizioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
I laboratori costituiscono invece l’occasione per il riscontro sul piano pratico del metodo di lavoro che si sta progressivamente delineando.
I laboratori lavorano su “casi”, luoghi per i quali, generalmente su richiesta dei responsabili, si cerca di individuare una forma e una vita futura commisurata alla salvaguardia e alla valorizzazione dei loro caratteri storici costitutivi.
Partendo dal principio che nel lavoro sui luoghi la prima tappa fondamentale è il riordino e l’approfondimento delle conoscenze, si costituisce un gruppo di lavoro che comprende professionalità e saperi diversi e che offre ampio spazio alla ricerca e alla riflessione.
Attraverso il lavoro comune, si arriva alla formulazione di un elenco di operazioni concrete, una vera e propria agenda, indicando così un’ipotesi di lavoro per il futuro.
I primi laboratori si sono occupati di luoghi speciali, brani di paesaggio che, in generale, erano connotati da significativi valori della natura e della memoria, quelli che venivano una volta definiti “paesaggi culturali”, “siti notevoli”.
Negli ultimi anni, coerentemente con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio, l’attenzione si è invece rivolta ai “paesaggi ordinari”, ai luoghi nei quali si svolge la vita quotidiana delle persone, dalla residenza alle attività produttive, e che molto spesso subiscono le conseguenze di un modello di vita ancora basato su un consumo indiscriminato delle risorse naturali e dello spazio fisico.


Le ricerche e le proposte frutto dei laboratori vengono presentate pubblicamente agli interessati.
Tutti i materiali acquisiti e elaborati sono conservati presso l’archivio della Fondazione.
Le indagini e le proposte relative ai laboratori sulle Acque e mura di Treviso e sul compendio dell’ex ospedale psichiatrico San Giovanni a Trieste sono state diffuse presso le rispettive cittadinanze con i “giornali dei laboratori” (Acque e mura di Treviso, 4 pp. e San Giovanni oltre il Muro, 12 pp.), pubblicazioni in formato tabloid, a cura della Fondazione, distribuite gratuitamente con i quotidiani locali.
I “giornali”, così come tutti i dossier di lavoro e le altre pubblicazioni riguardanti gli esiti dei laboratori, sono consultabili presso il centro documentazione della Fondazione.

Simonetta Zanon è responsabile dell’ufficio laboratori della Fondazione.

Naviga nelle pagine dei laboratori per il paesaggio

 

dossier di lavoro

pubblicazioni riguardanti i laboratori

giornali dei laboratori

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link