tra conservazione e invenzione, il governo di un giardino storico a Sant’Artemio (Treviso)
Parco Reali in Sant’Artemio a Treviso è un esempio di proficuo accordo tra norme di attuazione del PRG del Comune di Treviso, vincoli di tutela del patrimonio previsti dalla legge 1089/39 e volontà della proprietà privata attuale.
I complessi lavori di recupero, iniziati nel 1989, per il rinnovo del patrimonio vegetale si sono dimostrati tutt’altro che semplici. Ritrovare le originali forme compositive degli spazi che componevano e organizzavano il parco nella seconda metà del XIX secolo, richiesero (dopo qualche decennio d’abbandono) l’impiego di procedure interdisciplinari d’indagine.
I puntuali rilievi e sondaggi stratigrafici, archeologici, cartografici e di catalogazione botanica, hanno permesso di raccogliere ed elaborare i dati per l’intervento di restauro degli elementi connotanti nel rispetto delle intenzioni del nobile-imprenditore Antonio Reali, e dei progetti, per i quali si fa riferimento a Francesco Bagnara e Antonio Caregaro Negrin.
Il metodo di recupero ha consentito una vera e propria scoperta di figure d’acqua che tracciano percorsi ora volutamente artificiali ora illusoriamente naturali, e si è spinto fino all’invenzione di nuove forme, in un'ipotesi innovativa non usuale.
Il programma quinquennale di rinnovo è stato completato nel 1995. Successivamente, con l'affidamento del parco alla Fondazione in comodato, come luogo di sperimentazione scientifica e operativa nel campo della salvaguardia e valorizzazione dei giardini storici, sono state svolte alcune operazioni di manutenzione.
Naviga nelle pagine dei laboratori per il paesaggio
Domenico Luciani cure esecutive Mario Bortolato consulente per il patrimonio vegetale Thomas Wright catalogazione del patrimonio vegetale Patrizio Giulini
con Anna Meneghesso ricerca storica e aggiornamento dell’archivio Teresa Marson rilievi Primo Rudatis e Bruno Basso interventi botanici Roberto Curtolo e Pier Luigi Priola collaboratori esecutivi nel programma di rinnovo
(1989-1994)
Luigi Battistuzzi e Ivone Garbuio
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261