APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Prima e dopo lo “strappo”. Immaginare nuovi paesaggi nel sud est Goitzsche

di Domenico Luciani


Infine ci pare utile (e su questo ci siamo impegnati) uno sforzo immaginativo e operativo speciale nel punto di passaggio tra il Tagebau Rösa e il Tagebau Döbern, tra il futuro lago di Seelhausen e il futuro lago di Bitterfeld (entrambi già in parte adacquati): questo luogo racchiude questioni tecnologiche, idrauliche e funzionali che possono dare forma a una importante chance paesaggistica.
Si tratta di garantire la continuità degli argini del canale Lober Leine (mobilità a cavallo, a piedi, in bicicletta) dal paesaggio fluviale della Mulde ai nuovi paesaggi lacustri; la navigazione interna tra i due laghi con una indispensabile chiusa che risolva il dislivello di 3 metri, da + 78 metri s.l.m. del lago di Seelhausen a + 75 metri s.l.m. del lago di Bitterfeld.
Tutte le questioni poste possono trovare sintesi in un gesto forte e necessario, una resecazione degli argini del canale Lober Leine (da rafforzare con terreno di riporto), con un muro la cui forma netta entri in dialettica con le forme morbide del fiume e dei laghi, un muro costruito con un materiale “storico” quale il klinker.

L’auspicio è che gli abitanti, gli enti locali, le istituzioni coinvolte possano discutere le varie proposte, così, come auspica il “Contratto di riva”.


Naviga nelle pagine dei laboratori per il paesaggio

 

Riportiamo qui la versione originale del testo pubblicato in tedesco con il titolo Vor und nach dem Riss. Für die Gestaltung neuer Landschaften im Südostraum der Goitzsche in Aufbruch zu neuen Ufern. Die Goitzsche 62 Quadratkilometer Bergbaufolgelandschaft bei Bitterfeld. Das weltweit größte Landschaftskunstprojekt, pp. 145-153, e in inglese in Heading for New Shores. The Goitzsche 62 Square Kilometers in a Former Mining Landscape near Bitterfeld. The World’s Largest Landscape Art Project, pp. 42-43, entrambi a cura di Heinrich Schierz-Kreissparkasse Bitterfeld, Verlag Janos Stekovics, Halle an der Saale 2001.

 
Pagina 1 2 3
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link