LUGLIO 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Sud est Goitzsche, Sachsen-Anhalt (Germania)

Proposte per i nuovi paesaggi nelle aree minerarie dismesse del sud est Goitzsche


Parte sostanziale della nuova organizzazione è il progetto “Landschaftskunst Goitzsche” (Arte del paesaggio Goitzsche), orientato sulla volontà di ricavare nel nuovo paesaggio ampi spazi liberi per usi turistici e ricreativi con ambiti particolari a carattere più spiccatamente naturalistico, correlati a spazi connotati da interventi artistici nei pressi delle zone residenziali.

 

In seguito, accogliendo una proposta della Stiftung Bauhaus di Dessau che aveva molto approfondito il tema del possibile destino di quest’area, l’ente Expo 2000-Hannover (Uomo, Natura, Tecnologia) ha deciso di istituirvi una “regione di corrispondenza”, una sorta di succursale dell’Expo dove gli interventi condotti a scala territoriale sono diventati un laboratorio sperimentale in progress, una mostra permanente di se stessi. L’interesse attorno a quest’area era legato alla densità di elementi significativi qui presenti: l’area di Bitterfeld, un tempo nota come la città più inquinata d’Europa e oggi emblema del deserto avvelenato lasciato dalle industrie chimiche e della possibile rinascita; il sistema di scavi della lignite, ora abbandonati, esteso per più di 60 chilometri quadrati; gli enormi edifici industriali dismessi, come la gigantesca centrale di Vockerode; le innumerevoli discariche e i terreni residuali. Ma anche, a pochi chilometri dalle scorie dell’età industriale, il regno dei giardini del principe Franz von Anhalt-Dessau (1740-1817), uno dei più straordinari esempi europei di paesaggismo a scala territoriale fatto di foreste, campi coltivati, filari alberati, parchi e giardini che disegnano e connettono tutto un paesaggio concepito a misura d’uomo. Non lontano dalle fosse “lunari” scorrono i fiumi: l’Elba e la Mulde, con i loro meandri e le ampie zone golenali. Ancora, si tratta della regione che comprende i luoghi storici della Riforma (Wittenberg) e, in seguito, della straordinaria esperienza della Bauhaus, istituzione che tuttora si pone in continuità con questa solida tradizione di sperimentazione e innovazione.

L’Expo 2000 Sachsen-Anhalt così istituita ha convocato nel settembre 1996 una commissione internazionale di esperti, il “Kuratorium Kulturlandschaft Goitzsche”, affidandole il compito di supervisione nel processo di riconversione dell’area in parco paesaggistico.

Il Kuratorium ha quindi organizzato tutte le fasi operative, coordinando un concorso a inviti per il nuovo waterfront di Bitterfeld, selezionando gli artisti e le opere per alcuni luoghi specifici attraverso una serie di workshop svolti in situ, coinvolgendo le municipalità interessate che si sono consorziate attraverso il “Contratto di riva”, commissionando numerosi studi, piani e progetti specifici per singole aree.

Nel 2002, in seguito alla liquidazione dell’ente Expo 2000 e grazie al sostegno finanziario del Landratsamt Bitterfeld, è stato nominato un nuovo “Internationales Kuratorium Kulturlandschaft Goitzsche” con un numero minore di partecipanti, con lo scopo di proseguire i lavori del precedente.

 

 

Naviga nelle pagine dei laboratori per il paesaggio

 

marzo 1998-2000

laboratorio

 

Committenza:
Expo 2000 Sachsen-Anhalt e LMBV (Lausitzer und Mittledeutsche Bergbau-Verwaltungsgesellschaft mbH).

Coordinamento:
Domenico Luciani.

Gruppo di lavoro:
Luigi Latini e Simonetta Zanon, 
con la collaborazione di Antonio Di Campli, e con Eduard Neuenschwander e Anja Bandorf (Atelier Neuenschwander, Zürich) per il progetto “delta Leine”.

Consulenza:
Thomas Worms.

Premio EDRA/Places 2001

 pubblicazioni connesse

 
Pagina 1 2 3
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link