MAGGIO 2024
L M M G V S D
13
14
15
16
17
18
19
la Fondazione per

Gioco e giustizia nell’Italia di Comune


Gioco e giustizia nell’Italia di Comune
a cura di Gherardo Ortalli
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Viella
Treviso-Roma 1993

240 pagine
prezzo di copertina 20,66 euro

ISBN 978-88-85669-27-7 

(collana Ludica, 1; prima ristampa 2014)

 

Muovendo da prospettive di studio diverse, storici della società, della cultura, del diritto, delle istituzioni, contribuiscono a illuminare un argomento spesso tralasciato dalla storiografia tradizionale, perché “frivolo” e carente di fonti (testamenti, memorie, contratti, atti notarili... sono in proposito piuttosto silenziosi).

Tre i fili conduttori dei contributi: il ruolo della ludicità nel vivere quotidiano del medioevo; la presa di coscienza da parte dell’autorità della necessità di uno spazio per le pulsioni giocose; un graduale inasprimento delle “regole del gioco” con atteggiamenti normativo-repressivi che si fanno più duri con l’avanzare del secolo XV.
Il volume, che raccoglie i risultati del seminario “Giustizia, gioco e diporto nell’Italia di Comune”, non intende proporre una storia del gioco né della giustizia in età comunale, bensì migliorare la conoscenza della dimensione ludica, a partire dai collegamenti che questa ha sempre avuto con il mondo della giustizia.


Naviga nelle pagine delle pubblicazioni della collana Ludica

 
informazioni

Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell'ufficio edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Coedizione con Viella libreria editrice.

Per altre informazioni: pubblicazioni@fbsr.it.

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link