GENNAIO 2025
L M M G V S D
20
21
22
23
24
25
26
la Fondazione per

Davide o Salomè?

Il dibattito europeo sulla danza nella prima età moderna


Davide o Salomè?

Il dibattito europeo sulla danza nella prima età moderna

di Alessandro Arcangeli

Fondazione Benetton Studi Ricerche-Viella

Treviso-Roma 2000

392 pagine

18 illustrazioni in bianco e nero
prezzo di copertina 24,79 euro

ISBN 88-8334-006-X
(collana Ludica, 5)

È lecito per un fedele danzare? È il tema di una riflessione morale che, misurandosi con pratiche sociali del ballo via via diverse, ha accompagnato la storia delle chiese cristiane dalle origini fino ai giorni nostri.
A partire dalla teologia e dalla predicazione medievali, una tappa fondamentale di quella riflessione si sviluppa fra e nelle diverse confessioni e varietà nazionali del cristianesimo postriformato. Il confronto fra pubblici accusatori e avvocati difensori della danza è serrato: si combatte una battaglia di citazioni e argomentazioni che tendono a elidersi le une con le altre. A che cosa assomigliavano le danze di allora: a quella pia improvvisata da Davide davanti all’arca, oppure a quella seducente e sciagurata di Salomè al banchetto di Erode?
Il contesto in cui si svolgevano queste dispute è quella stessa civiltà del rinascimento in cui il ballo aveva raggiunto piena maturità estetica e le danze di società erano diventate scuola quotidiana dove si apprendevano le buone maniere. I medici ne apprezzavano il valore come esercizio fisico, mentre viaggiatori incuriositi ne scoprivano la frequenza fra i selvaggi.

 

Alessandro Arcangeli svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di discipline storiche, artistiche e geografiche dell’Università di Verona. Ha curato la ristampa di testi italiani del Cinquecento e pubblicato una serie di studi di storia culturale della danza e della ludicità europee fra medioevo ed età moderna.

 


Naviga nelle pagine delle pubblicazioni della collana Ludica

 
Premio Finale Ligure

Alessandro Arcangeli è risultato vincitore del “Premio speciale della giuria, opera prima” della sesta edizione del “Finale Ligure Storia” (premiazione 2 giugno 2001), un’iniziativa del Comune di Finale Ligure riservata alle opere sul medioevo e tesa a valorizzare “le novità di ricerca” e “la capacità di coinvolgere i lettori nell’interesse per uno dei periodi più affascinanti e creativi della storia europea”.

 

La giuria internazionale, presieduta dalla professoressa Gabriella Airaldi (Università di Genova), è composta da Franco Cardini, Salvatore Fodale, José Enrique Ruiz-Domènec, Peter Schreiner e Giuseppe Sergi.

informazioni

Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell'ufficio edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Distribuzione in commercio nelle principali librerie nazionali a cura di Viella libreria editrice.

Per altre informazioni: pubblicazioni@fbsr.it.

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link