APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Studi per le «Sorti»

Gioco, immagini, poesia oracolare a Venezia nel Cinquecento


Studi per le «Sorti»
Gioco, immagini, poesia oracolare a Venezia nel Cinquecento
a cura di Paolo Procaccioli
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Viella
Treviso-Roma 2007

268 pagine

prezzo di copertina 40 euro

ISBN 978-88-8334-276-9
(collana Ludica, 8)

 

Francesco Marcolini, l’editore di Pietro Aretino e di Sebastiano Serlio, nella Venezia del primo Cinquecento era per tutti l’“ingegnoso”; tale per i suoi interessi notori nel campo della meccanica e dell’ingegneria. Nel 1540 a queste competenze affiancò quella di autore, e pubblicò a suo nome
Le sorti intitolate giardino d’i pensieri. L’opera, mentre sembrava assecondare una tradizione popolare mai sopita, in realtà offriva al lettore un libro-gioco che poco aveva a che fare con le ansie astrologiche e l’interrogazione dei destini individuali, e molto invece con la passione figurativa e combinatoria. Avevano collaborato all’iniziativa vari artisti, rimasti tutti nell’anonimato salvo l’autore del frontespizio, Giuseppe Porta, e un poeta, Lodovico Dolce, indicato però in cifra.
La qualità altissima del prodotto, attestata da lettori di indubbia competenza quali Vasari e Doni, era in sé tale da garantirgli una adeguata fortuna editoriale (a cominciare dalla ristampa del 1550), ma le ingiunzioni dell’Indice intervennero presto a troncare la vitalità di ogni occasione sortesca, anche non ludica. Ciononostante la fortuna delle immagini sarebbe stata vasta e protratta ben oltre il secolo.
I saggi qui raccolti – che si affiancano all’anastatica e al tomo dedicato all’edizione delle terzine – approfondiscono la figura dell’autore, illustrano le caratteristiche tecniche dell’iniziativa tipografica e ne ripercorrono le vicende editoriali, si interrogano sui rapporti con la tradizione filosofico-astrologica e sulla fortuna del genere, sull’apparato iconografico, sulla società che in esso si rispecchiava e sulle regole allora prodotte in materia di gioco e astrologia.


Paolo Procaccioli insegna Letteratura italiana all’Università della Tuscia.
Si è interessato soprattutto di letteratura volgare rinascimentale, con ricerche intorno all’esegesi dantesca, alla novellistica post-boccacciana, alla letteratura irregolare del Cinquecento.
Ha curato il cd rom I commenti danteschi dei secoli XIV, XV e XVI (Lexis, Roma 1999), ed edizioni di Cristoforo Landino (Comento sopra la Comedia di Dante, Salerno Editrice, Roma 2001), della Novella del Grasso legnaiuolo (Fondazione Bembo-Guanda, Milano-Parma 1990), di Pietro Aretino (Lettere, ll. 1-6, e Lettere scritte a Pietro Aretino, ll. 1-2, Salerno Editrice, Roma 1997-2002 e 2003-2004), di Ortensio Lando (La sferza de’ scrittori antichi et moderni, Vignola, Roma 1995), di Anton Francesco Doni (Contra Aretinum, Vecchiarelli, Manziana 1998).

 

Naviga nelle pagine delle pubblicazioni della collana Ludica

 

la pubblicazione di questo volume si colloca nell’ambito del progetto editoriale dedicato alle Sorti di Francesco Marcolini, che ha visto anche l'uscita dei volumi Terzetti per le «Sorti» (Ludica, 6) e Le sorti intitolate giardino d'i pensieri (Ludica, 7)

informazioni

Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell'ufficio edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Distribuzione in commercio nelle principali librerie nazionali a cura di Viella libreria editrice.

Per altre informazioni: pubblicazioni@fbsr.it.
 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link