NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
18
19
20
21
22
23
24
la Fondazione per

Archivi di persona del Novecento

Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori


Le curatrici

 

Francesca Ghersetti è bibliotecaria e archivista, responsabile dell’archivio e coordinatrice del centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Si è occupata di catalogazione e servizi al pubblico, gestione di fondi e collezioni speciali e ha coordinato ricerche di ambito biblioteconomico e archivistico, promosso e organizzato attività di aggiornamento e formazione professionale. È particolarmente interessata alle problematiche inerenti le biblioteche e gli archivi d’autore e al ruolo di biblioteche e archivi privati, all’interno di reti e sistemi disciplinari e territoriali. Dal 2000 ha ricoperto varie cariche associative all’interno dell’Associazione Italiana Biblioteche e collabora con la sezione veneta dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

 

Loretta Paro, laureata in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, è responsabile del centro documentazione della Fondazione Mazzotti. Nel corso del 2010 ha proposto e sperimentato in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia e Data Management un progetto di catalogazione partecipata e condivisa in un unico ambiente operativo di materiale archivistico, biblioteconomico e di carattere museale. Nel contempo, cura e allestisce mostre su artisti del Novecento. Catalogatore OAC della Regione del Veneto, approfondisce il rapporto tra arte contemporanea e libro d’artista. Dal 2009 è ideatore e coordinatore della commissione tematica Musei e documentazione del comitato italiano dell’International Council of Museums.


 

Presentazioni pubbliche

 

giovedì 8 marzo 2012 a Treviso, palazzo Bomben, ore 17.30, ne hanno parlato, con le curatrici e i direttori delle due fondazioni Luca Baldin e Marco Tamaro, Giorgio Montecchi, Università degli Studi di Milano e Domenico Luciani, architetto e paesaggista.

 

venerdì 16 marzo 2012 a Milano, palazzo delle Stelline, sala Strehler, ore 10.30, nell’ambito dell’appuntamento annuale dedicato alle biblioteche e ai professionisti dell’informazione I nuovi alfabeti della biblioteca, ne hanno parlato con le curatrici Rosaria Campioni (Soprintendenza per i beni librari e documentari, IBC Emilia-Romagna) e Maria Barbara Bertini (Archivio di Stato di Milano).

 

scheda sul libro e le sue presentazioni (pdf, 357 Kb)

 

lunedì 18 febbraio 2013 ad Ancona, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, nell’ambito della manifestazione Grand Tour Cultura 2012-2013 organizzata dal coordinamento MAB Marche, il volume è stato presentato dalle curatrici durante il convegno Buone pratiche tra archivi e biblioteche. Esempi e teorie.

informazioni

Coedizione con Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta. Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell’ufficio edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche. 

Distribuzione in commercio nelle principali librerie nazionali a cura di Antiga Edizioni. Per altre informazioni:

pubblicazioni@fbsr.it.

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link