APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Paesaggio e conflitto. Esperienze e luoghi di frontiera

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2015, undicesima edizione


Le giornate internazionali di studio sul paesaggio, giunte all’undicesima edizione, proseguono nel lavoro di confronto e aggiornamento critico legato alla linea di ricerca della Fondazione, in particolare al tema dello studio e la cura dei luoghi che nelle ultime edizioni delle giornate è stato discusso con molte figure, provenienti da campi disciplinari diversi.

Il tema dell’edizione 2015, Paesaggio e conflitto. Esperienze e luoghi di frontiera, richiama la volontà di studiare e ricavare da luoghi vicini e lontani che sperimentano questa condizione indizi, segni di speranza, testimonianze di processi di cambiamento, in attesa o in atto, che proprio a partire da uno stato di conflittualità e di margine si muovono in direzione di esperienze nelle quali riconoscere una nostra visione di paesaggio. Le giornate mettono a confronto esperienze di natura diversa e riflessioni appartenenti a differenti ambiti di studio e di indagine. Dal punto di vista delle scienze naturali e agrarie, che da sempre studiano questi fenomeni, a quello geografico e paesaggistico, sino allo sguardo che indaga le realtà urbane per loro natura spesso terreno di frontiera, o di confine, comprendenti il vasto mondo delle periferie e le molte contraddizioni sociali che esse rappresentano.

Il tema affrontato nel 2014, Curare la terra, prosegue dunque esplorando territori nei quali il senso di appartenenza, la misura del tempo e il desiderio di adesione a un luogo si sviluppa proprio a partire da una condizione di conflitto, in luoghi di frontiera nei quali si avverte il desiderio di tener vivo, o negare, un legame, e interrogarsi sul valore che il paesaggio assume in questo momento.

 

 

Nel corso delle giornate sono stati presentati al pubblico i risultati del workshop internazionale Isola dei morti. Il Piave e i paesaggi della Grande Guerra, condotto dalla Fondazione nel novembre 2014. L’esperienza è stata ripercorsa nella comunicazione di Juan Manuel Palerm (architetto e docente presso l’Università di Las Palmas de Gran Canaria, coordinatore didattico del workshop) mentre alcuni pannelli allestiti nell’androne di palazzo Bomben ne illustravano, in modo sintetico, i materiali e i documenti utilizzati, il metodo di lavoro e gli indirizzi propositivi suggeriti dai partecipanti.

 

 

naviga nelle pagine delle giornate di studio:

 
Giornate di studio 2015
giovedì 12 e venerdì 13 febbraio

Programma (pdf 318 kb)

Contenuti sessioni (pdf 33 kb)

Abstract relatori (pdf 128 kb)

Riepilogo edizioni (pdf 364 kb)

Le giornate di studio sono progettate dal Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, con il coordinamento di Luigi Latini e di Simonetta Zanon.

 
 

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2015


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link