NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
18
19
20
21
22
23
24
la Fondazione per

Dialoghi per una societā della consapevolezza

ciclo di incontri sui diritti umani


Nel mese di settembre la Fondazione ha dato il via a una serie di incontri incentrati sul tema dei diritti umani, che continuerà fino al prossimo maggio, con lo scopo – ambizioso – di coinvolgere soprattutto un pubblico di studenti medi e universitari intorno a problematiche di grande importanza per lo sviluppo di una coscienza etica diffusa. L’opportunità di attivare una collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di  Venezia e con il Liceo Ginnasio “Antonio Canova” di Treviso è stata preziosa per l’elaborazione del  progetto e la definizione dei temi e degli interlocutori.
Uno dei punti di riferimento degli appuntamenti in programma è la Dichiarazione Universale dei Diritti  Umani, approvata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Anche se si tratta di una dichiarazione di principi, che non contiene quindi norme di attuazione vincolanti per gli stati membri, questo documento riveste un’importanza storica fondamentale, in quanto rappresenta la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti che spettano a ciascun essere umano.
Il faticoso iter di approvazione della Dichiarazione, e le difficoltà via via incontrate per definire convenzioni organiche con valenza normativa, testimoniano i sessanta anni di storia densi di tensioni e contraddizioni che hanno seguito la fine del secondo conflitto mondiale. Le grandi aspettative accese dal crollo del muro di Berlino, che con la fine della contrapposizione tra il blocco occidentale e quello orientale ha segnato un momento di svolta storico, a più di vent’anni di distanza non hanno trovato piena risposta, e le tensioni tutt’ora in atto testimoniano la necessità di mantenere alta l’attenzione attorno al tema dei diritti umani. Lo stesso Ministero della Pubblica Istruzione, ancora nel 2008, ha raccomandato per le scuole di ogni ordine
e grado percorsi didattici di educazione alla pace e ai diritti umani, al rispetto e alla solidarietà tra i popoli, riconoscendo in essi un elemento fondamentale per lo sviluppo della persona umana, auspicando che tali percorsi non coinvolgano solo gli studenti ma ricadano anche all’interno del tessuto familiare e sociale di riferimento.

Con questo ciclo la Fondazione si propone dunque di porsi al servizio dei giovani, ma anche degli adulti, che vogliano conoscere, capire, approfondire, riflettere, nella consapevolezza che l’affermazione di valori quali l’inviolabilità dei diritti fondamentali e il rispetto delle regole sia imprescindibile per una crescita sociale e civile, indispensabile anche per uno sviluppo della sensibilità nei confronti del buon governo del paesaggio, tema da sempre caro al lavoro della Fondazione.
Gli appuntamenti in programma affronteranno diverse questioni, dai diritti di cittadinanza alla tortura, dai crimini internazionali ai diritti dei migranti, dal diritto e dovere d’informazione alle opportunità di un dialogo interculturale, e vedranno la partecipazione di specialisti in grado di rendere conto della complessità di queste tematiche.

 


 

pieghevole (pdf 53 kb)

settembre-dicembre 2011

settembre 2011 - maggio 2012

spazi Bomben

in collaborazione con

Università Ca’ Foscari Venezia

Liceo “A. Canova” di Treviso

Programma degli incontri

settembre - dicembre 2011

gennaio - maggio 2012

pieghevole (pdf 62 kb)

gennaio-maggio 2012

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link