1. La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle proprie attività culturali dedicate alla conoscenza, al disegno e al governo del paesaggio, organizza il concorso Luoghi di valore al fine di individuare in ambito locale paesaggi, giardini, spazi aperti nei quali la condizione dei patrimoni di natura, di memoria e di invenzione sia tale da contribuire alla elevazione della cultura, del gusto, della qualità della vita delle persone e delle comunità che li abitano o li visitano.
L'iniziativa si affianca idealmente alla annuale campagna di attenzioni verso un luogo del mondo, in particolare dell'Europa, denominata Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
2. Il concorso Luoghi di valore è organizzato attraverso la raccolta di segnalazioni che diano informazioni e testimonianze adeguate a comprendere lo stato di salvaguardia e di valorizzazione dei luoghi medesimi, nonché i tratti essenziali della loro forma e vita.
3. Le segnalazioni possono riguardare sia l'ambito pubblico che l'ambito privato. Per l'ambito pubblico, si può trattare di: - spazi aperti governati da enti pubblici, quali Stato, Regione, Provincia, Comuni, Enti parco, etc., ad esempio parchi, giardini, piazze, cinte murarie, cimiteri, lungofiumi, lungostrade, svincoli stradali, spazi di risulta, etc.; - spazi aperti governati da altri enti quali Ferrovie dello Stato, Consorzi di Bonifica, istituti scolastici, parrocchie, ospedali, carceri, caserme, collegi, etc.; - spazi non necessariamente di proprietà pubblica, ma comunque di uso pubblico o collettivo, quali parcheggi, impianti sportivi e per il tempo libero, cave riusate, etc. Per l'ambito privato, si può trattare di spazi di ogni dimensione e carattere, da grandi parchi a piccoli giardini, cortili, terrazze; da orti urbani a compendi di agricoltura (viticoltura, frutticoltura, bosco, pascolo, etc.) e a spazi aperti pertinenti a insediamenti industriali e terziari, etc.
4. Il presente bando del concorso Luoghi di valore riguarda, a titolo sperimentale, casi situati nel territorio della provincia di Treviso.