Concorso Luoghi di valore

bando della prima edizione, 2007


1. La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle proprie attività culturali dedicate alla conoscenza, al disegno e al governo del paesaggio, organizza il concorso Luoghi di valore al fine di individuare in ambito locale paesaggi, giardini, spazi aperti nei quali la condizione dei patrimoni di natura, di memoria e di invenzione sia tale da contribuire alla elevazione della cultura, del gusto, della qualità della vita delle persone e delle comunità che li abitano o li visitano. 

L'iniziativa si affianca idealmente alla annuale campagna di attenzioni verso un luogo del mondo, in particolare dell'Europa, denominata Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

2. Il concorso Luoghi di valore è organizzato attraverso la raccolta di segnalazioni che diano informazioni e testimonianze adeguate a comprendere lo stato di salvaguardia e di valorizzazione dei luoghi medesimi, nonché i tratti essenziali della loro forma e vita.

3. Le segnalazioni possono riguardare sia l'ambito pubblico che l'ambito privato.
Per l'ambito pubblico, si può trattare di:
- spazi aperti governati da enti pubblici, quali Stato, Regione, Provincia, Comuni, Enti parco, etc., ad esempio parchi, giardini, piazze, cinte murarie, cimiteri, lungofiumi, lungostrade, svincoli stradali, spazi di risulta, etc.;
- spazi aperti governati da altri enti quali Ferrovie dello Stato, Consorzi di Bonifica, istituti scolastici, parrocchie, ospedali, carceri, caserme, collegi, etc.;
- spazi non necessariamente di proprietà pubblica, ma comunque di uso pubblico o collettivo, quali parcheggi, impianti sportivi e per il tempo libero, cave riusate, etc.
Per l'ambito privato, si può trattare di spazi di ogni dimensione e carattere, da grandi parchi a piccoli giardini, cortili, terrazze; da orti urbani a compendi di agricoltura (viticoltura, frutticoltura, bosco, pascolo, etc.) e a spazi aperti pertinenti a insediamenti industriali e terziari, etc.

4. Il presente bando del concorso Luoghi di valore riguarda, a titolo sperimentale, casi situati nel territorio della provincia di Treviso.

5. Le segnalazioni possono essere inviate da privati cittadini, da istituti scolastici, da enti pubblici, in particolare enti locali, e/o da qualsivoglia altro ente, sia che risulti responsabile del luogo segnalato, sia che ne conosca e ne possa documentare le caratteristiche.
La segnalazione deve comprendere:
- denominazione (o breve definizione) del luogo segnalato;
- indirizzo dettagliato;
- nome e, se possibile, recapito telefonico del proprietario e/o del responsabile;
- descrizione del luogo e del suo valore (della lunghezza massima di una pagina, 2.000 battute circa) con indicazioni circa le sue caratteristiche, dimensioni, usi e condizioni attuali;
- una documentazione fotografica essenziale;
- nome, indirizzo e recapito telefonico del proponente.
Possono essere inviati, inoltre, la scheda facoltativa (allegata al presente bando in formato cartaceo, qui pubblicata e disponibile presso la Fondazione), compilata in tutte le sue voci, e altri materiali che il segnalatore ritenga utili (cartografia e iconografia, notizie storiche, documentazione varia).
I materiali inviati non vengono, di norma, restituiti.

6. Le segnalazioni e la relativa documentazione devono pervenire entro e non oltre le ore 18 di mercoledì 18 aprile 2007 a Fondazione Benetton Studi Ricerche
concorso Luoghi di valore; se i materiali sono su carta vanno inviati o consegnati in via Cornarotta 9, 31100 Treviso; se i materiali sono in formato digitale, vanno inviati attraverso l'apposito modulo qui pubblicato.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche,
via Cornarotta 9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121,
fax 0422.579483, www.fbsr.it, luoghidivalore@fbsr.it .

7. Le segnalazioni pervenute in tempo utile saranno verificate in prima istanza da una Commissione nominata dalla Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e sottoposte alla Giuria medesima, la quale, a sua volta, selezionerà i luoghi meritevoli del riconoscimento pubblico di Luoghi di valore.

8. Il riconoscimento sarà attestato e presentato pubblicamente a cura e a carico della Fondazione Benetton Studi Ricerche sabato 20 ottobre 2007, con modalità che prevedono l'illustrazione dei casi e la discussione delle motivazioni della Giuria. L'illustrazione pubblica presuppone il consenso dei proprietari e/o dei responsabili.

9. La Giuria è composta da Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser, Ippolito Pizzetti, Lionello Puppi.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.



bando concorso 2007 (pdf 405 Kb)
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 26 aprile 2024