APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Luoghi di valore


 

 

 

Cerchiamo insieme "Luoghi di valore"

Perché? Come? Dove?

 

Tra le attività che la Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica alla conoscenza, il governo e il disegno del paesaggio, alla fine del 2006 è stata avviata l’iniziativa Luoghi di valore, per chiedere a tutti i cittadini, esplicitamente e molto semplicemente attraverso un bando annuale, di segnalare e descrivere il luogo (o i luoghi) che, nell’ambito della provincia di Treviso, ritengono di valore e di spiegarne le ragioni.

La conoscenza del punto di vista dei singoli individui e delle comunità che nei luoghi vivono e lavorano, con le loro esigenze quotidiane, le loro diverse provenienze sociali e culturali, le loro aspirazioni e i loro sentimenti e, parallelamente, la promozione della partecipazione dell’intera società a questo tipo di riflessione sono gli obiettivi principali di questo progetto, fortemente ispirato ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio (in Italia legge 9 gennaio 2006, n. 14).

Si tratta di una vera e propria ricerca collettiva nella quale le persone che rispondono, numerose e appassionatamente coinvolte fin dalla prima edizione, si mettono in gioco e accettano di confrontarsi apertamente con gli specialisti e gli addetti ai lavori, fornendo informazioni e materiali indispensabili a portare più avanti la conoscenza delle esigenze, dei linguaggi, dei gusti della comunità.

Il progetto Luoghi di valore, in tutte le sue articolazioni, ha suscitato un interesse crescente, testimoniato dalla numerosa partecipazione diretta alla campagna di segnalazioni, ma anche dal numero di persone che hanno visitato le mostre (oltre tredicimila) e partecipato ai vari incontri pubblici connessi all’iniziativa, sempre pensati per promuovere la riflessione sul legame universale persona-luogo e comunità-luogo, contribuendo così alla creazione di condizioni più avanzate per la salvaguardia e la valorizzazione dei nostri luoghi, per la qualità della nostra vita e il nostro benessere, per le prospettive future delle nuove generazioni.

Nella sesta edizione dell’iniziativa (2012), il bando e la scheda per le segnalazioni sono stati aggiornati con la richiesta di una riflessione propositiva, sintetizzata dal nuovo titolo Luoghi di valore. Come li viviamo, come li vorremmo. In questo modo si è cercato di dare risposta all’esigenza, diffusa presso i partecipanti, di esprimere le proprie idee e le proprie aspirazioni circa i luoghi segnalati, contando sulla disponibilità dei segnalatori a rispondere a domande più articolate e a riflettere in modo consapevole sulle prospettive possibili, nella direzione di un auspicato “affidamento” del patrimonio segnalato alla responsabilità della società civile.

 

Luoghi di valore si affianca idealmente al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

Al suo indirizzo scientifico e culturale contribuiscono la Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il Comitato scientifico della Fondazione e un gruppo di lavoro coordinato da Simonetta Zanon con la supervisione di Domenico Luciani.

La Giuria è attualmente composta da Luigi Latini, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi, José Tito Rojo, Massimo Venturi Ferriolo; Luoghi di valore ha potuto contare anche sui contributi di Carmen Añón, oggi membro onorario, e di Ippolito Pizzetti (1926-2007).

 

edizioni annuali

 

Luoghi di valore (pdf 53 kb)

di Simonetta Zanon e

Domenico Luciani

mercoledì 27 maggio 2015

I luoghi di valore

e la cura del paesaggio

Il Bosco del Montello

e la ex polveriera di Volpago

incontro pubblico

 

venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014

I luoghi di valore e la cura

del paesaggio

Il torrente Riù e il progetto di una centralina idroelettrica

incontro pubblico e passeggiata

 

mercoledì 28 maggio 2014

I luoghi di valore e la cura

del paesaggio

Gli antichi vigneti di borgo Baver

incontro pubblico

 

venerdì 24 maggio 2013

I luoghi di valore e la cura

del paesaggio

Tre casi di cittadinanza attiva

incontro pubblico

Bilancio e prospettive dell’iniziativa

Domenico Luciani, ottobre 2012

(durata 9 minuti)

Dialoghi sui luoghi di valore

ciclo di incontri pubblici

informazioni e contatti

responsabile del progetto:

Simonetta Zanon

luoghidivalore@fbsr.it

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link