L’ensemble Dolce Consort della Scuola Media di Belvedere di Tezze sul Brenta (Vicenza) terrà una lezione concerto per il secondo ciclo della scuola primaria e per le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale.
Saranno messi in luce, attraverso spiegazioni ed esecuzioni, alcuni aspetti compositivi delle Variazioni Goldberg – composte da Johann Sebastian Bach fra il 1741 e il 1745 – ispirati e suggeriti dai principi matematici pitagorici. Con Stefano Trevisi, pianoforte.
Biglietto d'ingresso: 20 euro, valido anche per il concerto Le Dame e l’Unicorno (22 marzo).
Concerto per la scuola primaria, guidato da un docente musicologo, che prevede una presentazione del repertorio orchestrale da Mozart alla Jazz Suite di Shostakovich, e che ha come protagonista l’orchestra del Settore Musica del Collegio Pio X composta da ragazzi di età compresa tra i dodici e i diciannove anni.
A partire dai Kindertotenlieder di Gustav Mahler (1860-1911), un affresco della musica vocale da camera precedente e contemporanea al compositore. Con Daniela Pellizzari, soprano, e Stefano Trevisi, pianoforte.
a duecento anni esatti dalla nascita del grande operista icona dell’Ottocento, un inedito itinerario nella sua vita e nelle sue opere, in un evento che abbina alla multimedialità il fascino della voce.