SETTEMBRE 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
30
31
01
la Fondazione per

Borse di studio “Gaetano Cozzi”

anno accademico 2006-2007


FINELLA MATRANGA
Tertulliano e gli Spectacula tra culti pagani e credo cristiano.
Tesi specialistica,
Università degli Studi di Palermo.

Motivazione della giuria
La tesi svolta da Finella Matranga presso l’Università degli Studi di Palermo affronta con cura e impegno il tema Tertulliano e gli Spectacula tra culti pagani e credo cristiano, occupandosi dunque di un autore importante e di un suo testo di notevole interesse. In un procedere ordinato e sistematico si pongono in luce tanto la figura di Tertulliano, retore e avvocato di cultura pagana convertitosi poi alla più intransigente cristianità, quanto quelli della sua opera. Primo a trattare il tema degli spettacoli in ottica cristiana, Tertulliano espresse le sue posizioni nei confronti del circo, dell’anfiteatro, dell’arena, del teatro con una durezza che ricorda quella con cui nell’Ad martyras esortava i cristiani incarcerati alla testimonianza del martirio.
Quanto agli Spectacula, la ricerca evidenzia con cura la priorità del testo nel trattare il tema nell’ottica della nuova fede, nonché l’attenzione con cui si descrivono i giochi della tradizione pagana e le loro componenti psicologiche e sociali. È ben rilevata pure la qualità retorica dell’opera e l’esperienza con cui l’autore affronta le difficoltà esegetiche, per esempio nel superare l’assenza di condanne degli spettacoli nei testi sacri. La tesi non esita ad addentrarsi anche in temi piuttosto ardui, quali la contrapposizione fra voluptas pagana e ideale di felicità/voluptas cristiana, con i complessi risvolti che portano a legare quest’ultima quasi indissolubilmente alla morte come tramite per la salvezza. Da segnalare sono poi le pagine sul rapporto tra sanguis, idolatria e cannibalismo, nel quadro della polemica anticristiana legata alla comunione sacramentale, con le dicerie di cene atroci e di sacrifici d’infanti.
Più in generale, tutto il lavoro è condotto con disciplinata cura e corretta attenzione al contesto in cui l’opera si colloca, in anni cruciali per la storia della cultura non soltanto religiosa: tra i decenni finali del secolo ii e i primi del successivo.
Per quanto sopra detto, la commissione giudicatrice, unanime, ha ritenuto il lavoro di Finella Matranga meritevole di ricevere la borsa di studio intitolata alla memoria di Gaetano Cozzi.


Naviga nelle pagine delle tesi premiate

 
 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link