cerimonia di premiazione e incontro pubblico con Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Benetton Studi Ricerche, e Antonella Stelitano, esperta di sport e relazioni internazionali, Comitato Italiano Fair Play.
incontro pubblico e premiazione Borse di studio “Gaetano Cozzi”
incontro pubblico con Gherardo Ortalli e Peppino Ortoleva su Gioco, sport e violenza e Giochi nomadi. La ludicità in movimento; premiazione dei giovani studiosi vincitori delle borse di studio.
La Fondazione partecipa al “forum sulla cultura ludica”, con la rivista «Ludica» e la collana omonima. Introduce l'incontro Patrizia Boschiero, responsabile edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche e interviene Umberto Cecchinato, vincitore di una Borsa di studio Gaetano Cozzi 2013.
Il convegno intende affrontare diversi argomenti legati al mondo del gioco e della ludicità. In particolare si parlerà di danza, scienza e sport, giochi verbali, lotterie e scommesse, tiro a segno, passatempi giovanili, carte da gioco.
Torino, Sala lauree ex Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20
L'incontro si inquadra nell'ambito del ciclo di seminari "Intorno ai media – scambi e discussioni" curato dalla cattedra di Teoria e storia dei media dell'Università degli Studi di Torino.
Introduce Peppino Ortoleva (Università degli Studi di Torino), intervengono Ermanno Bencivenga (University of California, Irvine), Gherardo Ortalli (Università Ca' Foscari, Venezia), Riccardo Fassone (Università degli Studi di Torino, rivista «G.A.M.E.») e Ivan Mosca (Università degli Studi di Torino).
Giornata di studi, Treviso, Sala Convegni de La Ghirada
La giornata di studi di Treviso rappresenta un necessario momento di confronto pubblico e di progettazione scientifica ed è articolata in due sessioni di lavoro: la mattina di impostazione generale del tema, aperta al pubblico e alle scuole, e il pomeriggio di discussione più specifica.
presentazione pubblica del volume di Gherardo Ortalli (il Mulino, Bologna 2012).
L'autore ne parlerà con Antonella Stelitano (esperta di sport e relazioni internazionali) e Dario De Toffoli (esperto di giochi, titolare di Studiogiochi).