Masterclass di musica anticaLa Fondazione ha avviato per l’anno 2013/2014 a casa Luisa e Gaetano Cozzi (Zero Branco, Treviso) un progetto residenziale di perfezionamento di musica antica, curato da Stefano Trevisi e Paola Erdas. L’iniziativa “in residenza”, indirizzata agli studenti italiani e stranieri, si articola in tre masterclass tenute da interpreti della musica antica riconosciuti nel panorama internazionale (Paola Erdas, clavicembalo; Rolf Lislevand, liuto; Lia Serafini, canto), lavorando a un progetto comune di produzione musicale.
Il primo appuntamento si è svolto nell’ultimo fine settimana di ottobre, nei giorni venerdì 25, sabato 26 e domenica 27. Domenica 27 ottobre, alle ore 17, si è tenuto anche il concerto conclusivo (a ingresso libero) di queste prime tre giornate di perfezionamento, ospitato nell’auditorium degli spazi Bomben.
La seconda masterclass, in programma da sabato 22 a lunedì 24 marzo, ha visto la partecipazione di Anne Azéma, direttrice e anima del celebre ensemble americano “Boston Camerata”, come docente di corsi di Canto antico e rinascimentale, affiancata da Paola Erdas al clavicembalo. La masterclass è stata inaugurata, sabato 22 marzo alle ore 21, dal concerto Le Dame e l’Unicorno.
Il terzo appuntamento si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile. Protagonista sarà il soprano Lia Serafini che guiderà il corso di canto e prassi interpretativa del repertorio cinquecentesco e del primo barocco. Affiancata dalla clavicembalista Paola Erdas (corsi di clavicembalo e musica per consort), Lia Serafini condurrà gli studenti in lezioni di prassi vocale antica e teoria dell’interpretazione musicale, con una particolare attenzione rivolta alla musica d’insieme vocale per la quale il soprano è interprete apprezzata e riconosciuta. La masterclass si concluderà negli Spazi Bomben con il concerto degli allievi domenica 13 aprile alle ore 18.
A conclusione del ciclo di masterclass, giovedì 12 giugno alle ore 21 è in programma, nell’auditorium degli spazi Bomben, il concerto Hermosuras “bellezza, sacralità e passione della musica antica”, con Lia Serafini (voce) e Paola Erdas (cembalo). Hermosuras significa “bellezze”. Le bellezze del secolo che ha visto la nascita e lo splendore della musica antica, momento magico e splendido che vede protagonista il regno di Spagna a capo di un impero su cui non tramontava mai il sole. La bellezza e la passionalità della musica sacra e profana si fondono e si intersecano in un disegno in cui il forte senso religioso dell’epoca e la vivacità popolare acquistano un senso unitario ed estremamente avvolgente. Ingresso al concerto: 8 euro.
|
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024
|