LUGLIO 2024
L M M G V S D
08
09
10
11
12
13
14
la Fondazione per

Insediamento e mobilitā nel Nordest: un territorio al limite


I caratteri e le prospettive dell’insediamento e della mobilità del Nordest italiano pongono ormai, a tutta evidenza, questioni di soglia e di modello.

È utile fare il punto sulle conoscenze; sui modi di leggere le modificazioni; sugli strumenti adeguati a ripensare e a governare uno sviluppo che non sia in contrasto con la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di natura e di memoria storica, salvaguardia e valorizzazione intese non come orpelli o vincoli, ma come condizioni e come energie per il futuro.
La Fondazione Benetton Studi Ricerche e la Fondazione Nord Est hanno organizzato insieme, intorno a questo tema, un seminario interdisciplinare ristretto che si è svolto nella sede della Fondazione il 7 giugno 2002.

Nell’ambito della preparazione di questo seminario, la Fondazione ha promosso e coordinato un lavoro di ricerca i cui risultati sono raccolti e sintetizzati nel dossier Insediamento e mobilità nel Nordest: un territorio al limite. Elaborazione di dati relativi all’area veneta, a cura di Federico Della Puppa.

La relazione di Domenico Luciani al medesimo seminario, Insediamento e mobilità nel Nord Est: appunti su una nebulosa senza centro, è stata pubblicata in Nord Est 2002. Rapporto sulla società e l’economia, a cura di Daniele Marini, Fondazione Nord Est, Venezia 2002. Altre ricerche a cura di Federico Della Puppa su temi connessi sono state condotte in relazione ai corsi per il governo del paesaggio 2003 e 2004.

 


 
ricerca 2001-2001

Ricercatore:
Federico della Puppa

Supervisore:
Domenico Luciani

Coordinamento:
Ida Frigo

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link