APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua


La “questione dell'acqua” sta davanti a noi come una delle più difficili contraddizioni del nostro tempo. Non è solo questione tecnica o gestionale, anche se presuppone un urgente riordino degli usi e una ferma lotta agli abusi di quelle acque dolci interne (un centesimo, anche meno, dell'acqua della terra) che costituiscono la base stessa di ogni forma di vita.

E non è nemmeno solo questione di conoscenze, pure così sviluppate in tutti i campi del sapere. La “questione dell'acqua” si presenta ormai, in realtà, come una “questione di civiltà”. Convoca trasformazioni e semplificazioni nei poteri di gestione e di controllo. Rende urgente il coordinamento legislativo e, intanto, la piena applicazione delle norme vigenti nel campo della tutela e della valorizzazione delle risorse idriche. Chiede il confronto di sperimentazioni, di informazioni e di invenzioni. Presuppone il cambiamento radicale di mentalità, di attitudini individuali e di comportamenti collettivi, chiamando a nuove responsabilità la scuola, l'università e la cultura.

Lavorare per la civiltà dell'acqua vuol dire aprire una vera e propria battaglia di idee per riconciliare l'attuale condizione umana con la natura e con la memoria.

Si tratta di un “grande progetto” culturalmente urgente, socialmente utile, particolarmente coerente con i compiti istituzionali dei promotori dell'iniziativa e, al tempo stesso, di un impegno che presuppone un lavoro permanente di documentazione, di confronto, di sperimentazione, di informazione e di  invenzione.

In questo progetto la Fondazione Benetton Studi Ricerche si è impegnata, sin dal 1995, con enti locali e consorzi di bonifica per l'istituzione del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua, cercando di coinvolgere fin dall'inizio altre figure pubbliche, in primis Regione Veneto e Comune di Treviso, e di ottenere il patrocinio di istituzioni internazionali, in particolare europee.



 

Villa Longobardi, Via G. Berchet, 3
31021 Mogliano Veneto (Treviso)
tel. 041.5906897, fax 041.4566658
info@civiltacqua.org
www.civiltacqua.org

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link