categoria della pagina
la categoria alla quale è associata questa pagina
:
è pagina principale per collana Studi veneti
collana fondata da Gaetano Cozzi
diretta da Maurice Aymard, Piero Del Negro e Gherardo Ortalli
La collana “Studi veneti” nasce nel 1987 come uno dei primi progetti della Fondazione Benetton Studi Ricerche. L’idea iniziale è di Gaetano Cozzi (1922-2001), subito affiancato da Gherardo Ortalli, e punta a dare spazio a lavori che affrontino in modo aperto la questione dei rapporti tra dominanti e dominati, tra stato e chiesa, tra politica e cultura nella terraferma veneta (in particolare trevigiana) in età moderna.
“Studi veneti” si articola in tre serie. La prima serie ospita monografie su aspetti specifici della storia veneta; la seconda attiene alla vasta ricerca di quindici giovani storici, coordinati da Danilo Gasparini, sulle campagne trevigiane nei secoli XV e XVI; la terza si occupa di momenti e aspetti dell’emigrazione veneta nel mondo.
La collana è pubblicata in collaborazione con Canova Edizioni, alla quale è affidata la distribuzione in commercio dei volumi, reperibili nelle principali librerie o presso la casa editrice. Possono essere ordinati anche i volumi Del Torre 1990, Meneghetti Casarin 1990 e Pezzolo 1990, pubblicati in collaborazione con il Cardo e, dal 1995, distribuiti da Canova Edizioni.