Riprende, con alcune novità, la collaborazione della Fondazione con il Conservatorio Statale di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Il progetto di quest’anno è incentrato su un’inedita favola musicale per trio d’ottoni e orchestra. Il BimBumBrass suona e recita a tre voci, alternando momenti solistici e d’assieme. Il testo originale, in prosa e in rima, si fonde perfettamente con la musica composta per l’occasione da Davide Sanson. Le varie tappe della storia sono caratterizzate da stili musicali ogni volta diversi (blues, valzer, marcia ecc.), l’orchestra e il suo direttore sono chiamati a partecipare attivamente all’invenzione narrativa. È infatti prevista una rappresentazione scenica (movimenti, recitazione, luci) che rende il concerto ancora più ricco e affascinante, coinvolgendo il giovane pubblico anche visivamente. In sintesi, ecco cosa rende unico questo Progetto: non c’è un unico narratore, il testo è raccontato a tre voci dai musicisti; non c’è uno strumento solista, ma un Trio d’Ottoni, il BimBumBrass; il testo è recitato in prosa ed in rima su musiche originali scritte “ad hoc”.
Trama È il viaggio di Tommaso, un bambino molto povero, in compagnia dei suoi due gatti Pinolo e Gomitolo, e di un misterioso sasso rotondo regalatogli dal nonno. In una valle isolata incontra tre città molto strane. La prima è abitata da persone grassissime che mangiano tutto il giorno e lo invitano a restare con loro per sempre, ma quando, affamato, sta per assaggiare i prelibati cibi disposti intorno a lui il sasso pulsa e si illumina e una voce che solo lui può sentire gli chiede se questo è ciò che desidera veramente. Lui, spaventato, scappa via. La seconda città è buia, l’unica luce è quella degli schermi televisivi: tutti guardano in continuazione la TV. Gli propongono di restare per sempre. Tommaso sta per cedere, affascinato e incuriosito, ma di nuovo il sasso interviene e lui scappa. La terza città è la città della guerra. Il Generale a dieci stelle Sparatonno lo interroga ed il sasso inizia a pulsare, ma, preso erroneamente per una bomba, viene gettato lontano e Tommaso è rinchiuso in prigione. Pinolo e Gomitolo recuperano il sasso e Tommaso questa volta è sicuro di ciò che desidera, il sasso pulsa, si illumina, si rompe e…
lunedì 3 e 17 maggio 2010 ore 9.30 e ore 11 ingresso 2 euro
iniziativa in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Agostino Steffani
Testo inedito e originale; musica Davide Sanson; esecutori BimBumBrass ed ensemble d’archi del Conservatorio Steffani (Carlo Beltrami, Tromba; Francesco Meucci, Corno; Gianluigi Paganelli, Tuba); direttore d’orchestra Alberto Vianello.
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261