giornate di studio sul paesaggio 2010, settima edizione
Programma delle giornate
venerdì 5 febbraio ore 9.30-13 Carmen Añón, Luogo come nomos. Maurizio Paolillo, “Re-invenzione” del luogo come “ritrovamento” nella tradizione cinese. Massimo Venturi Ferriolo, Luogo come ethos. Tom Simons, Luogo come “radura”. Margherita Azzi Visentini, Luogo come isola.
ore 15-17.30 Simonetta Zanon, “Valori” del luogo. Ugo Morelli, Mindscape-landscape: luogo, eventi, paesaggio dalla mente relazionale dell’osservatore. Luigi Latini, Luogo e modificazione. Lionello Puppi, Metamorfosi di un concetto: i luoghi dell’acqua, del fuoco, del vento.
Ne parlano Carmen Añón e Ugo Dotti. Sono presenti i curatori.
ore 21 Conferenza di Francesco Remotti su Claude Lévi-Strauss con proiezione di brani video tratti dai documentari Claude Lévi-Strauss par lui-même di Pierre-André Boutang e Annie Chevallay (2008) e À propos de Tristes tropiques di Jean-Pierre Beaurenaut, Jorge Bodanzky e Patrick Menget (1991).
sabato 6 febbraio ore 9.30-11.30 Tilde Giani Gallino, Luoghi di attaccamento. Massimo Quaini, Dalla coscienza di classe alla coscienza di luogo. Domenico Luciani, Luogo e misura.
ore 12 Maguelonne Déjeant-Pons, Ricerche e sperimentazioni sui luoghi. Un panorama europeo.
Le giornate di studio 2010 sono dedicate a Claude Lévi-Strauss (1908-2009) per il suo contributo imprescindibile alla comprensione del carattere universale del “bisogno di luogo”.