1. La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle proprie attività culturali dedicate alla conoscenza, al disegno e al governo del paesaggio, organizza un concorso intitolato Luoghi di valore, al fine di individuare luoghi nei quali la condizione dei patrimoni di natura, di memoria e di invenzione sia tale da contribuire alla elevazione della cultura, del gusto, della qualità della vita delle persone e delle comunità che li abitano o li visitano.
2. Il concorso Luoghi di valore si affianca idealmente alla annuale campagna di attenzioni verso un luogo del mondo, in particolare dell’Europa, denominata Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e si ispira ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio (legge 9 gennaio 2006, n. 14). In questo senso l’iniziativa promuove in ambito locale la partecipazione delle comunità e delle persone alla ricerca e alla riflessione sui significati del legame universale tra luogo e condizione umana.
3. Il concorso è organizzato attraverso la raccolta di segnalazioni che contengano informazioni e testimonianze adeguate a comprendere lo stato di salvaguardia e di valorizzazione dei luoghi medesimi, nonché i tratti essenziali della loro forma e vita. Le segnalazioni possono riguardare sia l’ambito pubblico che l’ambito privato. Per l’ambito pubblico, ad esempio, si può trattare di: • spazi aperti governati da enti pubblici, quali Stato, Regione, Provincia, Comuni, Enti parco, etc., ad esempio parchi, giardini, piazze, cinte murarie, cimiteri, lungofiumi, lungostrade, svincoli stradali, spazi di risulta, etc.; • spazi aperti governati da altri enti quali Ferrovie dello Stato, Consorzi di Bonifica, istituti scolastici, parrocchie, ospedali, carceri, caserme, collegi, etc.; • spazi non necessariamente di proprietà pubblica, ma comunque di uso pubblico o collettivo, quali parcheggi, impianti sportivi e per il tempo libero, cave riusate, etc. Per l’ambito privato, sempre a titolo di esempio, si può trattare di spazi di ogni dimensione e carattere, da grandi parchi a piccoli giardini, cortili e terrazze; da orti urbani a compendi agricoli (per la viticoltura, la frutticoltura o altre coltivazioni, boschi, pascoli, etc.) e a spazi aperti pertinenti a insediamenti industriali e terziari, etc.
4. Il presente bando relativo al concorso Luoghi di valore 2009, terza edizione, riguarda, come la prima edizione 2007 e la seconda edizione 2008, casi situati esclusivamente nel territorio della provincia di Treviso.