Insegnanti, amministratori pubblici, ricercatori e progettisti ragionano insieme sulla ricerca e sulla sperimentazione, nella scuola di base, di progetti e di azioni per trasformare gli spazi scolastici e il loro rapporto con i contesti urbani.
La giornata di studio è organizzata in collaborazione con il Comune di Treviso e con Moving School, uno dei modelli europei che sperimentano la progettazione partecipata e l’uso di metodi educativi e innovativi. L’obiettivo comune è incidere positivamente sulle attitudini conoscitive e sulla formazione di cittadini consapevoli e attivi.
L’incontro ha carattere seminariale ed è aperto a tutti gli interessati. Partecipano: Giorgio Baccichetto, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Preganziol; Michela Busatto, dirigente scolastico Secondo Circolo Didattico di Treviso; Domenico Luciani, direttore Fondazione Benetton Studi Ricerche; Mauro Michielon, assessore alle politiche della famiglia, della scuola e socio-sanitarie; Raffaela Mulato, urbanista, responsabile Moving School 21 Italia; Corrado Piccoli, collaboratore Fondazione Benetton Studi Ricerche; Stephan Riegger, esperto in didattica della pianificazione partecipata e ideatore modello Moving School 21 Berlino; Michele Zanetti e Corinna Marcolin, associazione culturale naturalistica “Il Pendolino”; Luca Zevi, vicepresidente Fondazione Bruno Zevi.
giovedì 25 settembre 2008 ore 9-14
iniziativa in collaborazione
con il Comune di Treviso
e con Moving School
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261