APRILE 2024
L M M G V S D
29
30
01
02
03
04
05
la Fondazione per

Lezioni concerto per le scuole elementari


Il progetto, “lo spettacolo lo facciamo noi... insieme!”, coordinato e diretto dal maestro Jeremy Norris, insegnante del Conservatorio di Castelfranco Veneto, ha come finalità il coinvolgimento attivo dei bambini – tramite un approccio didattico interattivo – nello svolgimento di una serie graduale di attività musicali educative e soprattutto divertenti.
Ogni incontro prevede la preparazione di una breve esecuzione musicale con la quale si concluderanno gli spettacoli.
L’incontro inizierà con una descrizione del lavoro che i bambini dovranno compiere, verrà poi letta una storia che sarà – dopo qualche prova – sonorizzata dai bambini stessi usando degli oggetti sonori.
Successivamente entreranno in scena – uno alla volta – i musicisti (che avranno in un secondo momento il compito di fornire degli interludi musicali nella esecuzione finale).
Guidati dal maestro i bambini del pubblico intervisteranno i musicisti che eseguiranno alcuni brevi brani rappresentativi dei propri strumenti.
Di seguito i musicisti faranno una breve prova aperta suonando i brani che accompagneranno la storia e lo spettacolo si concluderà con una esecuzione che coinvolgerà tutti, ossia la lettura della storia sonorizzata dai bambini e musicata dai musicisti.

Gli incontri sono rivolti ai due cicli della scuola elementare per i quali l’impostazione globale dello spettacolo rimarrà immutata. All’interno della struttura ci saranno però numerose modifiche riguardanti, in particolare, la complessità del linguaggio usato durante la consegna e lo svolgimento delle attività e il livello di approfondimento degli strumenti musicali in questione.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con il Conservatorio Statale “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.












anni scolastici precedenti

 
in programma

venerdì 29 maggio 2009 ore 11

in collaborazione con il Conservatorio Statale Agostino Steffani

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link