Il progetto, “lo spettacolo lo facciamo noi... insieme!”, coordinato e diretto dal maestro Jeremy Norris, insegnante del Conservatorio di Castelfranco Veneto, ha come finalità il coinvolgimento attivo dei bambini – tramite un approccio didattico interattivo – nello svolgimento di una serie graduale di attività musicali educative e soprattutto divertenti. Ogni incontro prevede la preparazione di una breve esecuzione musicale con la quale si concluderanno gli spettacoli. L’incontro inizierà con una descrizione del lavoro che i bambini dovranno compiere, verrà poi letta una storia che sarà – dopo qualche prova – sonorizzata dai bambini stessi usando degli oggetti sonori. Successivamente entreranno in scena – uno alla volta – i musicisti (che avranno in un secondo momento il compito di fornire degli interludi musicali nella esecuzione finale). Guidati dal maestro i bambini del pubblico intervisteranno i musicisti che eseguiranno alcuni brevi brani rappresentativi dei propri strumenti. Di seguito i musicisti faranno una breve prova aperta suonando i brani che accompagneranno la storia e lo spettacolo si concluderà con una esecuzione che coinvolgerà tutti, ossia la lettura della storia sonorizzata dai bambini e musicata dai musicisti.
Gli incontri sono rivolti ai due cicli della scuola elementare per i quali l’impostazione globale dello spettacolo rimarrà immutata. All’interno della struttura ci saranno però numerose modifiche riguardanti, in particolare, la complessità del linguaggio usato durante la consegna e lo svolgimento delle attività e il livello di approfondimento degli strumenti musicali in questione.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con il Conservatorio Statale “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.