APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

La convenzione europea del paesaggio: un cambiamento concreto di idee e di norme


La Convenzione europea del paesaggio, dopo essere stata adottata dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell’Ambiente del Consiglio d’Europa, è stata resa pubblica il 20 ottobre 2000 in Palazzo Vecchio a Firenze. In seguito è stata sottoscritta da un numero crescente di Stati della Comunità Europea, ma è appena agli inizi la sua sperimentazione, tesa a promuovere presso le autorità pubbliche l’adozione di politiche di salvaguardia, di gestione e di valorizzazione dei paesaggi e a modificare in modo sostanziale il rapporto tra poteri a favore delle comunità locali, rendendole responsabili della qualità degli ambiti fisici nei quali sono insediate, dichiarandoli tutti (non solo quelli “notevoli”) degni di attenzione culturale e di cura gestionale.

Giurista dell’ambiente, Riccardo Priore, è coordinatore del Segretariato della Commissione istituzionale del Congresso di poteri locali del Consiglio d’Europa, e del programma di leggi comunitarie a tutela del paesaggio; ha promosso il negoziato intergovernativo che ha portato alla formulazione e adozione del trattato internazionale.

È disponibile il testo della conferenza (pdf 284 Kb) pubblica, in formato pdf.

Rendiamo disponibile la versione italiana della Convenzione (pdf 63 Kb), tratta dal sito della Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee, www.darc.beniculturali.it, distribuita ai partecipanti in occasione della conferenza pubblica.
Le versioni ufficiali della Convenzione, in lingua inglese e francese, sono pubblicate nel  sito del Consiglio d’Europa, www.coe.int (pagina specifica: text of the European Landscape Convention) e nel sito www.convenzioneeuropeapaesaggio.beniculturali.it, attivato nell’ottobre 2010, in occasione del decennale della sua apertura alla firma (Firenze, 20 ottobre 2000).

 



 

giovedì 11 novembre 2004

conferenza pubblica di Riccardo Priore organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, presso la chiesa di Santa Croce a Treviso.


venerdì 12 novembre 2004

Riccardo Priore ha inoltre tenuto un seminario a invito, presso la sede della Fondazione, sugli stessi temi della conferenza.

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link