L’arte di tener fantasiaConcerti per El GrecoLa nuova stagione di Musica antica in casa Cozzi organizzata dalla Fondazione Benetton e almamusica433 nel segno di El Greco. Giunta alla sua terza edizione, con la direzione artistica del Maestro Stefano Trevisi, la rassegna propone quattro concerti ispirati alle opere del celebre pittore cretese e racconta un'epoca straordinaria. Durante il periodo della mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio, curata dagli storici dell'arte Lionello Puppi, uno dei punti di riferimento del lavoro scientifico della Fondazione Benetton, e da Serena Baccaglini, sarà possibile immergersi nei suoni e nei colori musicali dell’affascinante Siglo de Oro. Accanto ai corsi di alto perfezionamento e ai laboratori di musica medievale e danze antiche che compongono la stagione, i concerti in calendario da gennaio ad aprile 2016 offriranno una visione panoramica non solo degli interpreti più importanti di questo repertorio a livello internazionale ma anche degli strumenti più diffusi e praticati nel Cinquecento.
venerdì 22 gennaio ore 21 La Tecla de l’Alma Paola Erdas, clavicembalo. lI programma è dedicato alla figura di Antonio de Cabezon, compositore e clavicembalista spagnolo, figura emblematica della musica spagnola del Siglo de Oro, figlio perfetto della Spagna di Carlo V e Filippo II, nominato dai suoi contemporanei Divo Antonio per la perfetta bellezza e articolazione delle sue pagine. Il recital di Paola Erdas illuminerà alcune delle pagine dell'opera Obras de Musica para Tecla, Arpa e Vihuela e sarà accompagnato dalle voci di Kalicantus Ensemble.
sabato 20 febbraio ore 21 Sones de Palacio y Danças de Rasgueado Xavier Díaz-Latorre, chitarra a cinque ordini e vihuela. Xavier Díaz-Latorre, uno dei più apprezzati liutisti del panorama internazionale, sarà il protagonista di un programma interamente dedicato al repertorio per due strumenti unici: la chitarra a cinque ordini e la vihuela. Il concerto vedrà l'esecuzione delle pagine del tardo rinascimento e del primo barocco spagnolo, cuore del Siglo de Oro, ricco di chiaroscuri e profonde luminescenze.
sabato 19 marzo ore 21 Orlando che ismarrito avea il cervello Anonima Frottolisti, ensemble vocale e strumentale. Nell'anno in cui si celebrano il cinquecentenario della prima pubblicazione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e i quattrocento anni dalla morte di Miguel de Cervantes, il concerto celebra la letteratura eroica e cavalleresca, tra religione e credenza popolare, guerre e cavalieri, giganti e demoni, con uno tra i gruppi italiani emergenti che più sta attirando l’attenzione nel mondo della musica antica.
sabato 9 aprile ore 21 presso la chiesa di San Francesco, Treviso Tu es Petrus Odhecaton, ensemble vocale. Il gruppo vocale italiano di musica antica più premiato e rappresentativo al mondo, con i suoi 6 Diapason d'or per la miglior interpretazione della polifonia antica, arriva a Treviso con un concerto dedicato alla musica spagnola dei grandi Cristobal de Morales e Tomas Luis de Victoria. Il racconto dell'incontro tra la musica di Giovanni Pierluigi da Palestrina e quella dello spagnolo Morales e la naturale ispirazione che gli stessi ebbero nella scrittura di Vittoria.
|
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024
|