APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Il centro documentazione della Fondazione

visite, percorsi didattici e ricerche bibliografiche


Il centro documentazione della Fondazione Benetton, articolato in biblioteca, cartoteca, archivio e archivio iconografico, è specializzato nei settori scientifici nei quali è impegnata l’intera struttura: paesaggio, storia locale, storia e civiltà del gioco. Il patrimonio si accresce negli anni attraverso acquisti, doni e donazioni, che confluiscono nei vari settori pertinenti. Alle scuole viene offerta l’opportunità di conoscere da vicino questo patrimonio attraverso visite guidate e percorsi didattici, con la possibilità di affrontare argomenti di particolare interesse. È inoltre possibile approfondire la metodologia della ricerca bibliografica anche attraverso l’analisi dei percorsi bibliografici già predisposti.

Tra gli esempi di attività già realizzate, Il paesaggio nella pittura, ricerca bibliografica realizzata con il Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Treviso: gli studenti, coordinati dalle loro docenti e con la supervisione dei bibliotecari della Fondazione, dopo un’accurata fase di ricerca bibliografica a catalogo prima e a scaffale poi, hanno commentato, nell’ambito di un incontro pubblico, la ricca sezione della biblioteca sul tema prescelto.

 

Il centro documentazione ospita anche stage per specifici progetti, riservando in particolare il periodo estivo per studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

anni scolastici precedenti

 

Per maggiori informazioni:

Nicoletta Fermi, tel. 0422.5121

perlascuola@fbsr.it

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link