10. Filippo Giannone (Agronomists and Forestry Experts sans frontières), Sowing the return (pdf, 197 Kb).
11. Associations, official bodies and groups involved in the Adopt Srebrenica and “Sowing the return”projects (pdf, 143 Kb).
12. The International Carlo Scarpa Prize for Gardens (pdf, 102 Kb).
13. The International Carlo Scarpa Prize for Gardens, 1990-2014. Sites awarded between 1990 and 2014 (pdf, 146 Kb).
14. Fondazione Benetton Studi Ricerche. Information sheet (pdf, 105 Kb).
seminario pubblico
Il seminario precede, nella stessa giornata, la cerimonia di consegna del sigillo ai responsabili della cura del luogo designato. È dunque un’occasione per conoscere più da vicino i protagonisti e i testimoni delle vicende che hanno generato l’energia necessaria a prendere la strada del ritorno e la cura della terra come viatico per la rinascita della convivenza. È anche un momento offerto al dialogo diretto con una parte significativa della preziosa rete di collaborazioni e di vicinanze coinvolte nelle loro fatiche e nelle loro speranze.
Apertura e coordinamento di Domenico Luciani e Patrizia Boschiero.
Muhamed Avdić e Velibor Rankić, Il nostro lavoro, oggi, a Osmače e Brežani; Filippo Giannone e Luca Michieletto, Seminando il ritorno. Non solo grano saraceno; Valentina Gagić e Nemanja Zekić, Dialogo a Srebrenica sulle memorie e sui progetti; Irfanka Pašagić e Andrea Rizza Goldstein, Vent’anni dopo, in Bosnia orientale; Šimo Ešić e Alma Omeragić, Libri e bambini;
Luigi Barbieri e Anna Brusarosco, Solidarietà e vicinanze; Antonella Schiavon e Gianbattista Rigoni Stern, Esperienze agro-silvo-pastorali diverse, nel Podrinje.
Premio Carlo Scarpa
Osmače e Brežani
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino