Masterclass di direzione d'orchestra


La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, da domenica 2 a giovedì 6 febbraio, a casa Luisa e Gaetano Cozzi di Zero Branco (Treviso), un laboratorio musicale di Direzione d’orchestra, curato dal Maestro Matthias Dulack, direttore d'orchestra, violoncellista e pianista.

Il corso è aperto a pianisti e studenti di Direzione d’orchestra di tutte le nazionalità e senza limiti d’età, interessati all’approfondimento della direzione di brani per orchestra e ha lo scopo di condurre a una conoscenza approfondita di un numero selezionato di brani orchestrali. Durante i giorni di studio collettivo, i brani prescelti - precedentemente studiati dai candidati - verranno diretti a memoria, ossia senza la lettura della partitura. Gli stessi studenti, alternandosi, suoneranno i pezzi al pianoforte mentre gli altri dirigeranno a turno. L'obiettivo del progetto è quello di raggiungere un livello tecnico e interpretativo tale da consentire agli studenti di condurre facilmente  questi brani con un’orchestra.

I pezzi da studiare prima dell'inizio del laboratorio sono: Webern, Ouverture Der Freischuzt Op. 77; Mendelssohn, Scottish Symphony n° 3, Mvt 1 e 2; Beethoven, Symphony n° 6, Mvt 1.

È possibile iscriversi al seminario anche in qualità di uditori.

 

Iscrizioni e costi

Per l’iscrizione al seminario gli interessati dovranno inviare generalità complete (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale), recapiti utili per eventuali comunicazioni, un breve curriculum di studi ed esperienze artistiche.

La quota di partecipazione al seminario è di 250,00 euro. Alla domanda di iscrizione va allegato un acconto di 50,00 euro per mezzo di assegno non trasferibile, intestato a Fondazione Benetton Studi Ricerche, che non sarà restituito in caso di disdetta da parte del partecipante. Il saldo dovrà essere corrisposto il primo giorno del corso direttamente sul luogo.

La quota di partecipazione per gli uditori è di 50,00 € che sarà versata direttamente sul luogo il giorno stesso.

Le lezioni avranno cadenza giornaliera.

 

Il laboratorio sarà attivato solo in presenza di almeno quattro iscritti; qualora esso venisse annullato, l’anticipo versato sarà integralmente restituito. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Si prega di inviare le iscrizioni entro martedì 28 gennaio 2014 a: Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, 31100 Treviso, tel. 0422.5121 fax 0422.579483, casa.cozzi@fbsr.it.

 

I partecipanti che avranno ricevuto conferma scritta della loro iscrizione dovranno presentars domenica 2 febbraio alle ore 10.30 presso: casa Luisa e Gaetano Cozzi, via Milan 41, Zero Branco (Treviso).

 

2-6 febbraio 2014

presso

casa Luisa e Gaetano Cozzi,

Zero Branco (Treviso).

Per informazioni e iscrizioni:

Fondazione Benetton,

tel. 0422.5121, casa.cozzi@fbsr.it;

scarica:

cv Matthias Dulack

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 23 novembre 2024