I caratteri e le prospettive dell’insediamento e della mobilità del Nordest italiano pongono ormai, a tutta evidenza, questioni di soglia e di modello. È utile dunque fare il punto sulle conoscenze; sui modi di leggere le modificazioni; sugli strumenti adeguati a ripensare e a governare uno sviluppo che non sia in contrasto con la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di natura e di memoria storica, salvaguardia e valorizzazione intese non come orpelli o vincoli, ma come condizioni e come energie per il futuro.
Le due fondazioni hanno organizzato insieme, intorno a questo tema, un seminario interdisciplinare ristretto che si è svolto nella sede della Fondazione Benetton. Nell’ambito della preparazione di questo seminario, la Fondazione Benetton ha promosso e coordinato un lavoro di ricerca i cui risultati sono raccolti e sintetizzati nel dossier Insediamento e mobilità nel Nordest: un territorio al limite. Elaborazione di dati relativi all’area veneta, a cura di FEDERICO DELLA PUPPA (materiali provvisori a carattere interno predisposti per il seminario, 57 pp.). La relazione di DOMENICO LUCIANI, Insediamento e mobilità nel Nord Est: appunti su una nebulosa senza centro è stata pubblicata in Nord Est 2002. Rapporto sulla società e l’economia, a cura di DANIELE MARINI, Fondazione Nord Est, Venezia 2002, pp. 195-198.
DANIELE MARINI, Fondazione Nord Est; FRANCO MIGLIORINI, Regione Veneto, Venezia; STEFANO MUNARIN, IUAV, Venezia; ROBERTO ONGARO, Z.I., Padova; CLAUDIO PASQUALETTO, Il Sole 24 Ore, Padova; STEFANO PERNIGOTTI, Fondazione Nord Est; PAOLO POSSAMAI, Finegil Editoriale, Padova; GIUSEPPE RALLO, Soprintendenza Beni Ambientali Architettonici e Paesaggio del Veneto; STEFANO SORIANI, Università Ca’ Foscari di Venezia; MARIA CHIARA TOSI, IUAV, Venezia; FRANCESCO VALLERANI, Università di Milano; SIMONETTA ZANON, Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Hanno partecipato inoltre, come uditori: RUGGERO MARZOTTO, PRG di Malo; FABIO MABILIA, assessore, Comune di Malo; DANIELA BORGO, Comune di Malo; MARIA POSSAMAI, assessore, Comune di Oderzo.
venerdì 7 giugno 2002
nella sede della Fondazione
Piazza Crispi 8, Treviso
seminario a invito in collaborazione con la Fondazione Nord Est