Luoghi di valore. Come li viviamo, come li vorremmobando della sesta edizione, 2012Luoghi di valore continua e chiede ai partecipanti di aiutare a capire meglio le loro motivazioni, le loro aspirazioni e le loro idee per il futuro dei luoghi che ci vogliono segnalare. Per la sesta edizione dell’iniziativa, il bando e la scheda per le segnalazioni di “luoghi di valore” nell’ambito della provincia di Treviso sono stati completamente riveduti e aggiornati, tenendo conto di quanto emerso nelle cinque edizioni svolte e contando sulla disponibilità dei segnalatori a rispondere a domande più articolate. Contemporaneamente alla raccolta di segnalazioni, il progetto Luoghi di valore continua a sostenere la riflessione e la partecipazione delle persone interessate alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei propri “luoghi di valore”, anche attraverso altre iniziative.
1. La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel suo ruolo di centro studi sul paesaggio, promuove in ambito locale la partecipazione di tutti i cittadini alla riflessione sul legame universale tra luogo e persona, luogo e comunità, attraverso la ricerca collettiva denominata Luoghi di valore.
2. Luoghi di valore si ispira ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana (art. 9) e a quelli della Convenzione Europea del Paesaggio (legge 9 gennaio 2006, n. 14).
3. Luoghi di valore chiede a tutti i cittadini di segnalare e descrivere il luogo o i luoghi nei quali riconoscono particolari significati e “valori”. Nella sesta edizione, 2012, come li viviamo, come li vorremmo, ai partecipanti si chiede anche di spiegare le motivazioni che stanno alla base delle segnalazioni, di illustrare le proprie aspirazioni rispetto ai luoghi segnalati, di suggerire azioni concrete che ritengano utili o necessarie per questi luoghi, di impegnarsi per la condivisione con altri cittadini dei contenuti delle proprie segnalazioni.
4. Le segnalazioni devono riguardare esclusivamente casi situati nel territorio della provincia di Treviso e possono riguardare luoghi pubblici o privati, di ogni dimensione e carattere, purché chiaramente identificabili; possono essere inviate da privati cittadini, singoli o associati, da istituti scolastici, da enti pubblici, in particolare enti locali, e/o da qualsivoglia altro ente, sia che risultino proprietari o responsabili del luogo segnalato, sia che, semplicemente, ne conoscano e ne possano descrivere le caratteristiche. Possono partecipare anche quanti, persone o enti, hanno già partecipato alle precedenti cinque edizioni 2007-2011 purché le loro segnalazioni riguardino altri luoghi oppure, per luoghi già segnalati, contengano aggiornamenti significativi.
5. La partecipazione all’iniziativa avviene esclusivamente mediante la compilazione della scheda di segnalazione 2012, che è parte integrante del presente bando.
La scheda (una per ciascun luogo che si intenda segnalare) deve essere compilata in tutte le sue parti secondo le istruzioni riportate nella stessa scheda e può essere accompagnata da altri materiali che il segnalatore ritenga utili (fotografie, cartografia, immagini, notizie storiche, documentazione varia). La compilazione e l’invio possono avvenire direttamente dal sito www.fbsr.it oppure con modalità tradizionali (consegna o spedizione postale del modulo cartaceo).
6. Le segnalazioni e la relativa documentazione (cartacea e/o in formato digitale) devono pervenire alla Fondazione Benetton Studi Ricerche entro e non oltre le ore 18 di lunedì 7 maggio 2012.
7. I materiali inviati non verranno, di norma, restituiti e potranno essere utilizzati, in tutto o in parte, per divulgare l’iniziativa al pubblico, anche attraverso mostre e pubblicazioni. La partecipazione alla raccolta di segnalazioni implica un’autorizzazione in tal senso.
8. Tutte le segnalazioni pervenute in tempo utile saranno sottoposte al vaglio preliminare di un gruppo di lavoro con lo scopo di verificare, eventualmente anche con sopraluoghi, la loro rispondenza al presente bando o di approfondirne i contenuti. La Fondazione Benetton Studi Ricerche si impegna a dare conto pubblicamente dei risultati entro la fine del 2012 e a promuovere il coinvolgimento in questo progetto degli enti locali, delle associazioni, delle scuole, nella direzione di un “affidamento” del patrimonio segnalato alla responsabilità della società civile, per la sua conoscenza, salvaguardia e valorizzazione.
9. L’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa è governato dalla Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, annuale campagna di attenzioni promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche verso un luogo del mondo, alla quale Luoghi di valore idealmente si affianca. La Giuria, composta da Luigi Latini, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi, José Tito Rojo, Massimo Venturi Ferriolo, avvalendosi del contributo del Comitato scientifico consultivo della Fondazione e di un gruppo di lavoro appositamente costituito, dopo aver preso in esame i materiali raccolti e considerando quanto emerso nell’insieme delle varie edizioni svolte, darà conto dei passi avanti compiuti dalla ricerca, motivando e discutendo pubblicamente le proprie riflessioni.
|
bando edizione 2012 (pdf 367 Kb) scheda di segnalazione (pdf 161 Kb)
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 6 gennaio 2025
|