1. La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle proprie attività culturali dedicate alla conoscenza, al disegno e al governo del paesaggio, promuove in ambito locale la partecipazione delle persone, della comunità, della scuola, alla ricerca e alla riflessione sul legame universale tra luogo e condizione umana attraverso l’iniziativa, aperta a tutti, denominata Luoghi di valore.
2. Luoghi di valore si ispira ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio (legge 9 gennaio 2006, n. 14) e si affianca idealmente all’annuale campagna di attenzioni verso un luogo del mondo, curata dalla stessa Fondazione, denominata Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
3. L’iniziativa si articola in varie tappe, secondo un calendario annuale che inizia con la richiesta, rivolta a tutti i cittadini, di segnalare e descrivere un luogo che ritengono significativo e “di valore”.
4. Le segnalazioni possono riguardare sia luoghi pubblici sia luoghi privati, di ogni dimensione e carattere, purché chiaramente identificabili.
5. Il presente bando, relativo alla quinta edizione, 2011, dell’iniziativa Luoghi di valore, riguarda, come le quattro edizioni precedenti, esclusivamente casi situati nel territorio della provincia di Treviso.
6. Le segnalazioni possono essere inviate da privati cittadini, singoli o associati, da istituti scolastici, da enti pubblici, in particolare enti locali, e/o da qualsivoglia altro ente, sia che risultino proprietari o responsabili del luogo segnalato, sia che ne conoscano e ne possano descrivere le caratteristiche. Possono partecipare anche quanti, persone o enti, hanno già partecipato alle prime quattro edizioni 2007, 2008, 2009 o 2010, purché le loro segnalazioni riguardino altri luoghi. La segnalazione deve comprendere: • denominazione (o breve definizione) del luogo segnalato; • indirizzo del luogo segnalato (se disponibili, sono utili le sue coordinate geografiche); • descrizione e informazioni basilari circa le caratteristiche, le dimensioni, gli usi e le condizioni attuali del luogo; • documentazione fotografica essenziale (almeno tre immagini); • nome, indirizzo e recapito telefonico del proponente; • se possibile, nome, indirizzo e recapito telefonico del proprietario e/o del responsabile. Per la segnalazione si prega di utilizzare l’apposita scheda, compilata in tutte le sue voci e accompagnata da altri materiali che il segnalatore ritenga utili (cartografia, immagini, notizie storiche, documentazione varia). La scheda può essere compilata e inviata direttamente dal sito www.fbsr.it (per le modalità si veda di seguito l’articolo 8); per l’eventuale compilazione a mano è possibile scaricare il file pdf della scheda dal sito www.fbsr.it o richiederne l’invio tramite posta elettronica all’indirizzo luoghidivalore@fbsr.it, oppure ritirarne una stampa cartacea presentandosi di persona presso la segreteria della Fondazione (dal lunedì al venerdì ore 9-13, 14-18).