APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

''noi-altri'', da immigrazione straniera a nuova cittadinanza

forum pubblico, Treviso, 12 e 13 giugno 1998


Forum sull’immigrazione nella città e nella cintura urbana di Treviso: indagini, confronti, proposte

 

 

Figure sociali e personalità assai diverse tra loro hanno lavorato, assieme a esponenti e rappresentanti delle comunità immigrate, incontrandosi periodicamente nel forum promosso dalla Fondazione, per offrire a tutti un quadro meno incerto sullo stato attuale, sulle tendenze e sulle questioni aperte dalle migrazioni contemporanee nella realtà trevigiana.

Tre ricercatori, a partire dalle domande e dalle suggestioni offerte dal forum, hanno raccolto ed elaborato dati utili, cercando di illustrarne i contesti sociali, gli ambiti territoriali e le vicende storiche. I risultati della ricerca sono stati in parte raccolti in un Dossier sull’immigrazione nella città e nella cintura urbana di Treviso, consultabile presso la biblioteca della Fondazione.

Se i numeri dell’immigrazione sono piccoli, le forme, le provenienze, le culture e le etnie sono straordinariamente varie. Il forum pubblico ha cercato di darne conto e di formulare proposte di conoscenza, informazione, accoglienza, confronto, responsabilità, e anche di reciproca sicurezza tra tutte le comunità.

La giornata pubblica, la serata in piazza e la tavola rotonda conclusiva sono state tenute insieme da un’idea semplice e chiara: noi-altri, vecchi e nuovi trevigiani, possiamo trasformare una tensione in fertile lavoro multiculturale. Da una esperienza contraddittoria possiamo trarre una straordinaria opportunità.



 

ricercatori

Tiziana Battain (coordinamento)

Vittorio Filippi

Luca Pes

supervisione

Domenico Luciani

partecipanti

incontri pubblici sul tema della storia veneta

 
Pagina 1 2 3
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link