APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio) con bambini di 9 anni


Incontro seminariale aperto al pubblico sul laboratorio
della Fondazione Benetton Studi Ricerche con la classe IV A
della Scuola Primaria Gabelli di Treviso.

Con il coinvolgimento attivo di 22 bambini, di numerosi “esperti” e “guide”, dal 19 settembre 2008 al 22 maggio 2009, la Fondazione è stata impegnata nel laboratorio progettuale Per una nuova forma e una nuova vita del giardino della mia scuola, con l’obiettivo di «conoscere e modificare, ragionare e operare per una nuova qualità dello spazio aperto contiguo all’edificio scolastico, anche in relazione ai contesti urbani».

Il seminario vuol essere un momento di riflessione e dialogo su modi, tempi, qualità ed esiti del laboratorio, in particolare sulla complessità della costruzione progettuale e sull’importanza delle varie partecipazioni necessarie, anche in vista del convegno Abitare la scuola e la città, in programma venerdì 18 settembre coordinato dall’Associazione Moving School 21 e promosso dalla Provincia di Treviso con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Martedì 8 settembre interverranno:
Domenico Luciani, coordinatore scientifico del laboratorio, con i collaboratori Patrizia Boschiero, Nicoletta Fermi, Gianni Maddalon, Corrado Piccoli, Massimo Rossi; Rosanna Picca e Sonia Tallon,
insegnanti della Scuola Gabelli, coordinatrici didattiche del laboratorio; una rappresentanza dei genitori degli alunni.

Sono invitati a intervenire tutti coloro che hanno in diverso modo partecipato, in particolare Corinna Marcolin e Michele Zanetti (Associazione Il Pendolino); gli assessori Giuseppe Basso, Mauro Michielon e Vittorio Zanini, referenti del progetto per il Comune di Treviso; la dirigente del Secondo Circolo Didattico di Treviso, Michela Busatto.

L’invito è rivolto anche a tutti gli “addetti ai lavori”, insegnanti ma non solo, che operano o guardano con interesse al fertile incrocio culturale e politico tra scuola e paesaggio.


 

martedì 8 settembre 2009
ore 15.30-18.30

Da giovedì 3 settembre a domenica 11 ottobre, negli spazi di palazzo Bomben, sarà aperta

al pubblico un’esposizione dei materiali prodotti dai bambini durante l’esperienza, con orario 15-20 dal martedì al venerdì,

10-20 sabato e domenica.

 
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link