APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Luoghi di valore. Come li viviamo, come li vorremmo

bando della sesta edizione, 2012


Luoghi di valore continua e chiede ai partecipanti di aiutare a capire meglio le loro motivazioni, le loro aspirazioni e le loro idee per il futuro dei luoghi che ci vogliono segnalare.

Per la sesta edizione dell’iniziativa, il bando e la scheda per le segnalazioni di “luoghi di valore” nell’ambito della provincia di Treviso sono stati completamente riveduti e aggiornati, tenendo conto di quanto emerso nelle cinque edizioni svolte e contando sulla disponibilità dei segnalatori a rispondere a domande più articolate.

Contemporaneamente alla raccolta di segnalazioni, il progetto Luoghi di valore continua a sostenere la riflessione e la partecipazione delle persone interessate alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei propri “luoghi di valore”, anche attraverso altre iniziative.

 

1. La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel suo ruolo di centro studi sul paesaggio, promuove in ambito locale la partecipazione di tutti i cittadini alla riflessione sul legame universale tra luogo e persona, luogo e comunità, attraverso la ricerca collettiva denominata Luoghi di valore.

 

2. Luoghi di valore si ispira ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana (art. 9) e a quelli della Convenzione Europea del Paesaggio (legge 9 gennaio 2006, n. 14).

 

3. Luoghi di valore chiede a tutti i cittadini di segnalare e descrivere il luogo o i luoghi nei quali riconoscono particolari significati e “valori”.

Nella sesta edizione, 2012, come li viviamo, come li vorremmo, ai partecipanti si chiede anche di spiegare le motivazioni che stanno alla base delle segnalazioni, di illustrare le proprie aspirazioni rispetto ai luoghi segnalati, di suggerire azioni concrete che ritengano utili o necessarie per questi luoghi, di impegnarsi per la condivisione con altri cittadini dei contenuti delle proprie segnalazioni.

 

4. Le segnalazioni devono riguardare esclusivamente casi situati nel territorio della provincia di Treviso e possono riguardare luoghi pubblici o privati, di ogni dimensione e carattere, purché chiaramente identificabili; possono essere inviate da privati cittadini, singoli o associati, da istituti scolastici, da enti pubblici, in particolare enti locali, e/o da qualsivoglia altro ente, sia che risultino proprietari o responsabili del luogo segnalato, sia che, semplicemente, ne conoscano e ne possano descrivere le caratteristiche.

Possono partecipare anche quanti, persone o enti, hanno già partecipato alle precedenti cinque edizioni 2007-2011 purché le loro segnalazioni riguardino altri luoghi oppure, per luoghi già segnalati, contengano aggiornamenti significativi.

 

edizioni annuali

 
bando edizione 2012 (pdf 367 Kb)
 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link