Per una nuova forma e una nuova vita del giardino della mia scuola

laboratorio sperimentale, anno scolastico 2008-2009


Laboratorio sperimentale alla ricerca di una nuova forma e di una nuova vita per lo spazio aperto della Scuola Primaria Aristide Gabelli di Treviso, condotto dagli alunni della classe IV A, dalle loro insegnanti e coordinato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. Progetto didattico svolto all’interno del Secondo Circolo Didattico di Treviso, nell’ambito delle opportunità offerte dal progetto Moving School 21, anno scolastico 2008-2009.
Obiettivo del laboratorio
Pensare e fare, conoscere e modificare, ragionare e operare per una nuova qualità dello spazio aperto contiguo all’edificio scolastico, anche in relazione ai contesti urbani.
Azioni e momenti
a. Allargare l’immaginario sulle possibili forme e vite di uno spazio aperto attraverso conversazioni, proiezioni, visite a luoghi pertinenti.
b. Conoscere lo spazio aperto della scuola e i suoi contesti, avvalendosi di vari specialismi e utilizzando gli strumenti delle materie curriculari (scrittura, aritmetica, geometria, storia, geografia, scienze naturali, educazione artistica, altre educazioni...) per descrivere, storicizzare, misurare...
c. Ragionare sulle infinite possibilità, desideri, gusti, opzioni e lavorare per delineare una proposta.
d. Operare con disegni, misure, materiali e “cose” per dare forma e vita alla proposta.
Svolgimento
Il laboratorio si è svolto nell’arco di un anno scolastico; ha coinvolto le materie curriculari con una programmata continuità; è stato scandito da momenti collettivi a cadenza (circa) trisettimanale secondo un calendario concordato e un’agenda declinata, di volta in volta, sulla base di nuove esigenze, suggestioni, imprevisti.

iniziative collegate

martedì 8 settembre 2009

Pensare e fare paesaggio 

(e giardinaggio)

con bambini di 9 anni

Incontro seminariale

per informazioni

Fondazione Benetton Studi Ricerche

via Cornarotta 7-9, Treviso

tel. 0422.5121, perlascuola@fbsr.it

 

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 7 dicembre 2024