APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Sud est Goitzsche, Sachsen-Anhalt (Germania)

Proposte per i nuovi paesaggi nelle aree minerarie dismesse del sud est Goitzsche


Al direttore della Fondazione, architetto Domenico Luciani, invitato a far parte del Kuratorium dal suo insediamento ufficiale, nel novembre 1997, e riconfermato nel 2002 nel “nuovo Kuratorium”, nel 1998 è stato anche chiesto di dare alcune indicazioni specifiche per l’ambito “sud est” dell’area.

Il laboratorio costituito per l’occasione, ha quindi svolto un’accurata analisi del paesaggio dell’enorme “strappo” del Goitzsche Landschaft, la cui trama territoriale, ambientale e paesaggistica precedente lo sfruttamento minerario è stata puntualmente ricostruita attraverso le carte del secolo XVIII e dell’inizio del secolo XIX. Così si sono ritrovati gli andamenti dei fiumi (Mulde, Leine, Lober), le posizioni dei paleoalvei, dei prati umidi, dei boschi, dei villaggi (Niemegk, Döbern, Seelhausen, Bärenhof, Paupitzsch), i tracciati delle strade e dei sentieri, e perfino gli spostamenti delle linee ferroviarie. Lunghi e accurati sopraluoghi hanno permesso poi di riconoscere nel territorio devastato i segni, impercettibili ma inequivocabili, dei vari elementi del paesaggio.

Questa ricca tessitura, ampiamente documentata negli elaborati prodotti, appartiene ormai, irrimediabilmente, a un passato non ricostruibile. Non si può nemmeno immaginare una specie di anastilosi di quanto è stato cancellato. Come indicazione di metodo, invece, si può e si deve assumere la memoria di questo “prima” come traccia e indizio, “filo rosso” per risolvere il limes tra territorio rimasto (fuori dalla cava) e territorio strappato (dentro la cava).

All’interno del vasto ambito assegnato, il laboratorio ha individuato undici luoghi, per ciascuno dei quali si sono date precise indicazioni sul governo futuro e, di conseguenza, sulla forma che potranno assumere. Per due di questi luoghi, il collegamento tra i due grandi laghi di Bitterfeld e di Seelhausen e l’immissione del fiume Leine nel lago meridionale, si sono date invece indicazioni progettuali più dettagliate.

Nel corso del laboratorio è stata acquisita un’ampia documentazione sulla Goitzsche e, più in generale, sul tema del risanamento delle aree minerarie dismesse. La bibliografia raccolta, continuamente aggiornata e consultabile, conta un centinaio di titoli (con traduzione in italiano dei testi stranieri particolarmente significativi), oltre a numerosi “materiali minori”, mentre l’archivio iconografico si aggira sulle 1.300 diapositive (relative ai luoghi o a documenti).


 

Naviga nelle pagine dei laboratori per il paesaggio

 

marzo 1998-2000

laboratorio

 

Committenza:
Expo 2000 Sachsen-Anhalt e LMBV (Lausitzer und Mittledeutsche Bergbau-Verwaltungsgesellschaft mbH).

Coordinamento:
Domenico Luciani.

Gruppo di lavoro:
Luigi Latini e Simonetta Zanon, 
con la collaborazione di Antonio Di Campli, e con Eduard Neuenschwander e Anja Bandorf (Atelier Neuenschwander, Zürich) per il progetto “delta Leine”.

Consulenza:
Thomas Worms.

Premio EDRA/Places 2001

 pubblicazioni connesse

 
Pagina 1 2 3
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link