APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

I lumi nelle campagne

Accademie e agricoltura nella Repubblica di Venezia, 1768-1797


 

Michele Simonetto, nato a Padova nel 1961. Laureato all’Università di Venezia con Marino Berengo. Ha studiato la storia del Risorgimento italiano, la storia della giustizia, delle istituzioni politiche, della cultura e dell’economia veneziane in età moderna; la storia della società contemporanea e della Resistenza venete. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della società europea in età moderna all’Università di Torino. Ha partecipato ai seminari di studio della Fondazione Cini di Venezia e dell’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, e al progetto di edizione delle corrispondenze diplomatiche veneziane da Napoli nel XVIII secolo. Ha collaborato al Dizionario biografico degli italiani e alla ricerca sulla storia dell’emigrazione veneta della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Attualmente insegna filosofia e storia nelle scuole superiori, è condirettore dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana e condirettore della collana editoriale “Scritture popolari” dello stesso istituto.
Tra le sue recenti pubblicazioni: La politica e la giustizia, in Storia di Venezia (Roma 1997); L’inchiesta Arduino e i grandi problemi dell’agricoltura veneta nel Settecento, «Venetica» (1998); Henry Louis Duhamel-Du-Monceau a Venezia, in Studi offerti dagli allievi a Marino Berengo (Milano 2000).

 


 


 

presentazione pubblica

Rovigo, 4 aprile 2002
il volume è stato presentato da Piero Del Negro nell’ambito del ciclo di conferenze organizzato dall’Accademia dei Concordi di Rovigo sul tema “Intellettuali e potere nel Polesine tra Rinascimento ed età contemporanea”

Riscontri sulla stampa

 
Pagina 1 2 3
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link