APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

Da Le Thoronet a La Tourette

Un itinerario francese


Conferenza sui giardini della Certosa di Villeneuve lès Avignon e visita, con Alix Audurier-Cros e Daniel Girard. Castello e Jardins de Plaisir ad Aramon, con Pascal Cribier.

Seminario su Petrarca, con Mireille Nys.

Visita a Fontaine de Vaucluse, alla Fôret de Cèdres e all’area della Maison Forestier sul Mont Ventoux; escursione sulla montagna, con Georges Aillaud.

Seminario e visita alla centrale nucleare di Tricastin a Pierrelatte. Analisi del paesaggio antropizzato della montagna arida, dei terrazzamenti, delle sistemazioni idrauliche della Basse Ardèche, con Michel Rouvière.

Introduzione geografica, storica e sociologica su Lione e visita al secteur sauvegardé della Vieux Lyon, con Alexandre Rabot; introduzione sulle Pentes de la Croix-Rousse e sopraluogo al quartiere, alla chiesa di Saint Bruno alla Certosa e al giardino di Rosa Mir, con Marie-Hélène Bénetière.

Relazione sulle politiche per i parchi e i giardini a Lione, con l’assessore Henry Chabert e sopraluogo al Parc de la Tête d’Or, con Bernard Deville.

Visita al parco della Cité International e al parco di Gerland, con Eric Bazard, Tim Boursier-Mougenot, Benît Scribe, Jean-Pierre Marielle.

Nei dintorni di Lione: il giardino di La Rivette di Soufflot e le case in Rue de la Mignonne, la Halle e lo stadio di Tony Garnier.

Visita di Firminy-Vert, di Le Corbusier, e percorso attraverso le Côtes-du-Rhône nel paesaggio dei vignobles, con Marie-Hélène Bénetière.

Seminario e visita al convento di La Tourette di Le Corbusier, con il priore Jean-Pierre-Brice Olivier.

 

 

*Il corso in realtà si è dovuto interrompere anticipatamente, a questo punto del programma, a causa del blocco dei distributori di carburante avvenuto in Francia proprio in quei giorni. La seconda parte del corso si è svolta dal 21 al 25 marzo 2001.

Naviga nelle pagine dei corsi sul governo del paesaggio

 

2000, undicesimo corso

3-15 settembre

seminari ed escursioni

coordinamento, relatori, partecipanti

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link