L’autore Paolo Procaccioli, Marcolini autore «ingegnoso»
L’opera Serena Berrettini, Le «Sorti»come macchina ludica: regole e procedure
La stampa e la sua tradizione Maria Cristina Misiti, La «diligenza» e i fogli «gentili». Per una lettura bibliologica delle edizioni cinquecentesche delle «Sorti» Maria Goldoni, Il giardino d’i pensieri, o l’Accademia delle Scienze Lucia Nadin, Il giardino rivisitato. Marcolini a palazzo Savorgnan
La tradizione del genere Marie-Cecile van Hasselt, Être/paraître, de fausses perceptions sous l’enseigne de la vérité Christian Rivoletti, L’uno e il molteplice: il sistema dei destini incrociati tra Ariosto, Marcolini e Calvino
L’apparato iconografico Enrico Parlato, Le allegorie nel giardino delle «Sorti» Giorgio Masi, Le magnifiche sorti delle immagini Angelo Papi, Le perigliose sorti del duca Ercole. Considerazioni a margine di una dedica
Le carte Manfred Zollinger, Giocare il libro. I libri delle «Sorti» nell’editoria dei secoli XV-XVIII
La società e le sue regole Tiziana Tibo, Il gioco nelle parole dei predicatori, dei maestri, dei legislatori italiani del Quattro e Cinquecento
Regesto bibliografico Indice delle illustrazioni Indice dei nomi