APRILE 2024
L M M G V S D
22
23
24
25
26
27
28
la Fondazione per

I sentieri di Pikionis di fronte all’Acropoli di Atene

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
quattordicesima edizione, 2003


I sentieri ateniesi chiedono adeguate attenzioni quotidiane. In questo senso la giuria formula un rispettoso appello alle pertinenti autorità di tutela affinché facciano quanto è nelle loro possibilità per rimuovere oggetti e correggere usi incongrui, siano essi edicole recenti, veicoli rumorosi o parcheggiati, orpelli superflui, vegetazione invasiva che interrompe le linee visive e ostacola la trigonometria percettiva.
Gli spazi aperti tra l’Acropoli e Filopappo costituiscono la parte più ampia di un progetto di unificazione dei siti archeologici ateniesi, dall’Olimpíeion al Ceramico, che fa immaginare l’aumento di visitatori: l’Acropoli ne ha già più di un milione e mezzo all’anno e la celebrazione ad Atene dei giochi olimpici 2004 ne determinerà un consistente aumento dentro un tempo breve.
Questi spazi di natura e di memoria, contestuali all’Acropoli, assumono perciò un ruolo centrale per la qualità della vita dell’intera città. La loro densità culturale si unisce alla loro utilità sociale. La loro tutela sarà proporzionale alla conoscenza delle stratificazioni archeologiche e della topografia antica, che a sua volta arricchirà e articolerà l’intera trama dei sentieri. In questa direzione, per nuove ricerche, la giuria intende devolvere la somma disponibile di ventimila euro.
La giuria, conclusivamente, intende sottolineare il valore etico, la forza maieutica e l’intrinseca capacità educativa dei sentieri di Pikionis di fronte all’Acropoli. Essi danno forma e vita a un luogo nel quale si snoda una sorprendente e mirabile sequenza e varietà di occasioni contemplative e di invenzioni percettive, le quali non solo permettono ma anzi promuovono una visione critica e un’esperienza estetica toccante, creando così le condizioni per costruire nuovi livelli di consapevolezza e, alla fine, nuove energie per salvaguardare e mettere in valore uno dei patrimoni archeologici e storici cruciali della civilizzazione mediterranea e dell’umanità intera.

 

Naviga nelle pagine dei luoghi premiati 1990-2015

 
cerimonia di premiazione

sabato 10 maggio 2003

Treviso

 

Nel corso della cerimonia pubblica Agni Pikionis ha ritirato il sigillo di Carlo Scarpa e Haris Kalligas ha tenuto il discorso ufficiale.
Sven-Ingvar Andersson, Carmen Añón Feliu, Domenico Luciani, Monique Mosser, Ippolito Pizzetti, Lionello Puppi, componenti la giuria, erano presenti per dar conto dell’unanime motivazione e della destinazione del contributo per nuovi studi e ricerche sul luogo segnalato e sui suoi contesti topografici antichi.

iniziative collegate

esposizione Tra terra e cielo. 

I sentieri di Pikionis di fronte all’Acropoli di Atene
8 novembre 2003 - 18 gennaio 2004

pubblicazione

I sentieri di Pikionis di fronte all’Acropoli di Atene,

dossier 2003

 
Pagina 1 2
 

I sentieri di Pikionis, premio Carlo Scarpa 2003


FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link