APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Paesaggi feriti. Storia e geografia delle cave in Veneto

Progetto europeo “Restructuring Cultural Landscapes” (REKULA)


L’obiettivo ambizioso di REKULA è quello di offrire gli strumenti necessari per il governo dei processi di ripensamento e riqualificazione di questi paesaggi (da modelli “formali” di alta qualità paesaggistica, a soluzioni tecniche convincenti e coerenti con i principi della sostenibilità, a strumenti idonei per la comunicazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati fino a suggerimenti di carattere normativo) e di documentare questa importante fase di trasformazione.

Parallelamente alla raccolta e allo scambio di informazioni ed esperienze relative ai tre paesi, sono stati condotti alcuni “progetti pilota” con i quali si è tentata una sperimentazione concreta di quanto si veniva approfondendo in sede di studi e seminari.

 

Nazioni e partner coinvolti

(file PDF):
Germania (Lausitz)
IBA Fürst-Pückler-Land.
Italia (Veneto)
Fondazione Benetton Studi Ricerche: Domenico Luciani e Simonetta Zanon (coordinamento) con la collaborazione di Giorgio Beghelli (2004), Patrizia Marchioni, Denis Miglioranza (dal 2005), Corrado Piccoli, Stefano Basso (stage, Università degli Studi di Padova, laurea in Ingegneria Ambientale), Marica Vaccher (stage, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, laurea specialistica in Architettura per il Paesaggio) e Paolo Ortica (Studio Associato Piana);
Regione Veneto, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile con la collaborazione dei Consorzi di Bonifica Brentella, Destra Piave e Sinistra Piave.
Polonia (alta Slesia)
Politecnico di Gliwice, Facoltà di Architettura; Città di Zabrze.

 

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cadses.net.

Naviga nelle pagine dei laboratori per il paesaggio

 

2003-2006

laboratorio

 

Lead partner/capofila:
Internationale Bauausstellung Fürst-Pückler-Land, Großräschen (IBA See).

Per tutta la durata del progetto, i partner hanno organizzato eventi pubblici internazionali finalizzati al reciproco aggiornamento e alla presentazione degli esiti a un pubblico più ampio possibile.
Gli eventi organizzati dal partner capofila sono stati il forum Landscape International e la conferenza conclusiva (Cottbus 3-4 aprile 2006).

La Fondazione ha organizzato: la conferenza di Rolf Kuhn, Grandi progetti europei (Treviso 31 gennaio 2003); il convegno Che fare nei paesaggi feriti?; la mostra e il convegno Ricerche e proposte sulle cave del Veneto; la presentazione del volume Trasformare paesaggi.

 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link