APRILE 2024
L M M G V S D
15
16
17
18
19
20
21
la Fondazione per

Campagne trevigiane in età moderna

ricerca collettiva


I risultati della ricerca vengono via via pubblicati in monografie e quaderni di area nella collana Studi veneti, serie Campagne trevigiane in età moderna. I primi volumi sono stati presentati a Venezia, presso la sede dell’Ateneo Veneto nell'aprile 1994. I quaderni sulle singole podesterie vengono generalmente presentati nei vari ambiti locali investiti dalle indagini. Sino a oggi sono stati pubblicati dieci quaderni di area. Per quanto riguarda le monografie di approfondimento, la prima è quella di Giuseppe Del Torre, dedicata alla politica fiscale e agli strumenti di imposizione adottati nell’espansione veneziana nel Trevigiano. L’altra, di Giuliano Galletti (1994) sulla progressiva ripresa demografica tra Quattro e Cinquecento, e i suoi riflessi sulle strutture familiari diffuse nelle campagne.

È inoltre stato pubblicato un lavoro di Raffaello Vergani sulla costruzione di un’importante opera di derivazione del fiume Piave, il canale Brentella di Pederobba, che assolverà un ruolo fondamentale nella trasformazione del paesaggio e dell’economia nell’alta pianura.

Ed è in corso, affidata a Luca Molà, una ricerca sull’altro polo dialettico del sistema-campagna, la città di Treviso, e sul ruolo ancora attivo, almeno per buona parte del Cinquecento, della classe cittadina, sui nuovi sistemi politico-istituzionali e la complessa integrazione con i ceti veneziani, sulle ricadute in termini economici e sociali dei nuovi contesti internazionali su un’area legata a Venezia dal cordone ombelicale del Sile.

I risultati di questa impegnativa ricerca e i problemi sollevati possono dar vita a un confronto utile con altre realtà e situazioni italiane ed europee, anche con periodici seminari attorno a temi specifici, con un'attitudine multidisciplinare e ambiti temporali lunghi, e con un’attenzione particolare alle repentine e violente trasformazioni di assetti secolari.

Nel tempo, la ricerca sulle campagne trevigiane ha contribuito a rafforzare la biblioteca della Fondazione e, in generale, il lavoro di riflessione sulla storia delle campagne europee, in particolare sulle trasformazioni del paesaggio agrario, termometro di scelte politico-economiche sempre più globali e di processi sempre più complessi. Il tema della storia del paesaggio agrario ha già intersecato il lavoro sul governo del paesaggio (cfr. corso sui Paesi Bassi, 1996) e quello sulla Civiltà dell’Acqua. In prospettiva questi tre settori potranno costituire un’area unitaria di ricerca e di sperimentazione.



 
 
Pagina 1 2
 
FONDAZIONE BENETTON STUDI RICERCHE
via Cornarotta 7-9, Treviso, Italy | c.f. 01236810261
     Privacy Policy      Cookie Policy      Partecipazioni      Link