Corso di aggiornamento per educatrici, insegnanti e dirigenti scuole dell’infanziaLa Musica secondo la teoria di Edwin Gordon, per bambini dai 3 ai 5 anniPercorso formativo di 12 ore per sperimentare nuovi metodi di educazione alla musica
Alcuni dei temi proposti: • lo sviluppo della musicalità nel bambino; • l’attitudine come potenziale; • l’ascolto e la produzione; • saggi e assaggi.
L’incontro sarà sviluppato in forma di laboratorio; ampi spazi saranno dedicati alla pratica e alla sperimentazione diretta.
Le finalità dell’incontro sono: • la formazione pedagogico musicale del personale docente; • l’arricchimento di percorsi didattici musicali facilmente realizzabili.
Finalità generali e obiettivi Il corso vuole fornire la possibilità di approfondire la conoscenza sull’apprendimento musicale e sullo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 3 a 5 anni. Si propone dunque un aggiornamento che consideri la musica come uno dei linguaggi che il bambino esplora ed assorbe in autonomia fin dall’inizio della sua vita. Si vogliono altresì fornire gli strumenti pratici per proporre attività di ascolto musicale al bambino: scelta di brani, come ascoltarli, l’importanza del silenzio come momento di apprendimento. Verrà dato spazio e valore all’uso della voce nel canto per comunicare con i bambini attraverso la musica in una modalità che privilegi l’aspetto relazionale più che quello d’intrattenimento del bambino. Durante il corso si svolgerà un lavoro in gruppo che prevede il coinvolgimento delle partecipanti sul piano corporeo, respiratorio e vocale. Le insegnanti saranno portate a contattare e ad ampliare le proprie possibilità espressive nel canto e nel ritmo per poter cantare per il bambino in una modalità aperta alla comunicazione e all’ascolto reciproco più che in una modalità intrattenitoria. Le partecipanti al corso conosceranno un repertorio di canzoni e canti ritmici senza parole e di attività pratiche da svolgere con i bambini a scuola.
Attestato L’AIGAM (www.aigam.org), come unica associazione ufficialmente autorizzata in Italia ad insegnare la Music Learning Theory di E.E. Gordon, rilascerà ai partecipanti un attestato di competenze acquisite. |
documenti
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024
|