Dura Europos, Siria

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2010
mostra di documenti e immagini


La mostra presenta una selezione di materiali fotografici e documentari che illustrano la dimensione storico-geografica, la vicenda archeologica, gli aspetti paesaggistici e culturali utili a capire l’importanza del sito di Dura Europos.
Il percorso espositivo prevede una prima sezione che dà conto della scoperta archeologica del sito e dell’intensa attività di scavo e ricerca che attraversa buona parte del XX secolo.
Una seconda sezione è centrata sulla forma urbis di Dura Europos, la sua evoluzione urbana, la collocazione sul bordo dell’Eufrate.
Un’ultima sezione mette in luce il carattere sorprendente della grande dispersione di reperti e testimonianze materiali che, a seguito delle varie stagioni di scavo, hanno trovato collocazione in musei e collezioni in luoghi diversi del mondo.
Sistemi multimediali sono di supporto alla lettura dei pannelli illustrativi che caratterizzano le tre sezioni della mostra.


La mostra è stata inaugurata venerdì 23 aprile 2010 alla presenza di Hasan Khaddour, Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata della Repubblica Araba Siriana in Roma, e Atyeh Isber, Console Onorario della Repubblica Araba Siriana in Milano.
Interventi di Domenico Luciani, Luigi Latini, Patrizia Boschiero.


24 aprile-27 giugno 2010
da martedì a venerdì ore 15-20
sabato e domenica ore 10-20
ingresso libero

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 27 luglio 2024