La mostra, a cura di Silvia Bianchi e della Fondazione, ha raccolto oltre cento lavori tra disegni e incisioni eseguiti da Bianchi Barriviera durante e dopo la sua permanenza in Libia e in Africa Orientale Italiana tra il 1937 e il 1939. Documenti, pubblicazioni, fotografie, cartografie, oggetti e altro materiale proveniente in prevalenza dall’archivio dello stesso artista, che la famiglia ha donato alla Fondazione nel 1999, hanno affiancato le opere che, opportunamente contestualizzate ed esposte cronologicamente, hanno ricostruito il suo diario di viaggio. Quest’ultimo, partito per interessi artistici personali, si è poi incrociato nei primi mesi del 1939 con la campagna archeologica di Lalibela diretta da Augusto Monti della Corte. È stato dunque possibile non solo analizzare l’aspetto della produzione artistica nella sequenza disegno/incisione (ed eventuale lastra), ma anche guardare ai luoghi attraverso l’espressione artistica del disegno e dell’incisione mediante la ricostruzione del punto di vista dell’artista durante il viaggio. Contestualmente alla mostra si sono svolte conferenze, incontri seminariali e attività per le scuole del territorio, nell’intento di allargare il valore culturale del progetto attraverso una proposta articolata di incontri pubblici e occasioni di approfondimento destinati sia alla comunità scientifica che a quella territoriale di riferimento.
È disponibile il catalogo della mostraPaesaggi africani, 1937-1939. Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera, a cura di Silvia Bianchi con Francesca Ghersetti, pubblicato dalle edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche con la collaborazione di Canova, Treviso 2010.
Iniziative collegate
23 febbraio 2010 ore 18 Lino Bianchi Barriviera e l’incisione incontro pubblico con Eugenio Manzato (storico dell’arte, già direttore dei Civici Musei di Treviso) e Silvia Bianchi (storica dell’arte e dell’incisione)
2 marzo 2010 ore 18 Lalibela oggi conversazione pubblica di Pietro Laureano (Ipogea-Traditional Knowledge World Bank) con Domenico Luciani (Comitato scientifico per gli studi sul paesaggio e il giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche). Dal 2 marzo si è tenuta inoltre, negli spazi Bomben una mostra, a cura di Pietro Laureano, dedicata alla situazione attuale di Lalibela e alle recenti campagne di ricerca e restauro.
16 marzo 2010 ore 18 Lino Bianchi Barriviera, la pittura e le arti applicate incontro pubblico con Cristina Beltrami (storica dell’arte)
La mostra è stata inaugurata venerdì 12 febbraio 2010. Sono intervenuti Silvia Bianchi (curatrice della mostra) e Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche).
13 febbraio-11 aprile 2010 da martedì a venerdì ore 15-20 sabato e domenica ore 10-20 ingresso libero spazi Bomben
L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, della Città di Treviso.