Da Copenaghen a Napoli

ciclo di incontri pubblici su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti


Il mese di gennaio è stato dedicato ai cambiamenti climatici, a un’analisi dei risultati della conferenza di Copenaghen organizzata dalle Nazioni Unite. C’è stato modo di avere testimonianza dello stato dell’arte degli accordi internazionali, con un momento di approfondimento sulle prime evidenze degli effetti dei mutamenti climatici sugli ecosistemi. Tra i relatori anche Filippo Giorgi del Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici, vincitore del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore; Patrizia Torricelli e Fabio Trincardi hanno poi fornito un quadro esauriente delle conseguenze dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi del pianeta.

lunedì 11 gennaio ore 18
Da Copenaghen a Napoli
presentazione del ciclo di incontri Pier Francesco Ghetti (Università Ca’ Foscari di Venezia)
ne discuterà con Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche). Nel corso dell’incontro saranno proiettate parti del film Una scomoda verità (USA 2006) di Davis Guggenheim, con Al Gore e Billy West.

lunedì 18 gennaio ore 18
Cambiamenti climatici:
attese e decisioni dopo la conferenza di Copenaghen

incontro pubblico con Filippo Giorgi (Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici, vincitore del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore) e Daniele Pernigotti (giornalista esperto di politiche sui cambiamenti climatici).

lunedì 25 gennaio ore 18
Cambiamenti climatici: effetti sugli ecosistemi
incontro pubblico con Patrizia Torricelli (Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento Scienze Ambientali) e Fabio Trincardi (ISMAR-Istituto di Scienze Marine,Venezia).


gennaio-aprile 2010
Da Copenaghen a Napoli
spazi Bomben

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 27 luglio 2024