Le principali tappe del laboratorioParte I. Allargare l’immaginario avvio del laboratorio con la classe IV A: conoscenza reciproca, programmazione generale e del primo viaggio studio. Spazi aperti tra scuola e città. Esperienze a confronto, giornata di studio con Giorgio Baccichetto, Giuseppe Basso, Michela Busatto, Emanuela Franzin, Domenico Luciani, Corinna Marcolin, Mauro Michielon, Raffaela Mulato, Corrado Piccoli, Stephan Riegger, Michele Zanetti, Luca Zevi, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Treviso e con Moving School. Andar per luoghi e persone. Viaggio attraverso cinque luoghi nel territorio della provincia di Treviso: 1. gli orti urbani di Sant’Artemio (Treviso), con le risorgive delle case Piavone; 2. le Grave del Piave, a Salettuol (Maserada sul Piave); 3. l’Osservatorio del Re, a Santa Maria della Vittoria (Volpago del Montello); 4. il Giardino Vegetazionale Astego, a Crespano del Grappa; 5. il giardino sepolcro Brion, a San Vito di Altivole. Parte II. Conoscere il luogo Percorrere la città tra casa e scuola. Una “ragnatela”. Per la conoscenza dello spazio scolastico e dei suoi contesti: indagini, misurazioni, orientamento. Incontro in classe, ha partecipato Carmen Añón, paesaggista spagnola, membro della giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Conoscere e fare i libri. La biblioteca e i libri di paesaggio della Fondazione. Viaggiare nei dintorni della scuola. Un sopraluogo urbano: 1. la città dalla terrazza dell’Istituto Tecnico Commerciale Riccati-Luzzatti; 2. il fiume della città dalla Canottieri Sile; 3. da Piazza della Vittoria alla Chiesa di San Nicolò; 4. il Seminario vescovile, dai chiostri al prato sul Sile. Parte III. Riflettere, discutere, decidere Partecipare. Luoghi di valore 2008, visita guidata alla mostra negli spazi Bomben. Ritornare insieme ai luoghi visitati, proiezione di immagini e pensieri sui viaggi. Sopraluogo del gruppo di lavoro della Fondazione negli spazi aperti della scuola. Condividere e indagare. Gli alunni della classe IV A hanno incontrato i loro compagni per raccontare il loro percorso e per raccogliere idee e suggerimenti per il nuovo giardino. Incontro tra le insegnanti, il gruppo di lavoro della Fondazione e i genitori. Prendere le misure e orientarsi nel giardino della scuola: sopraluogo. Conoscere la campagna e le sue piante, un pomeriggio a Casa Cozzi. Parte IV. Elaborare e provare Conoscere gli alberi: analisi del mondo vegetale del giardino. Disegnare e misurare con il compasso. Dal giardino reale alla pianta in scala 1:100. L’anarchia dei desideri. Esposizione e discussione collettiva intorno ai 22 disegni dei “bambini paesaggisti”. Verso una forma. Dall’anarchia alla sintesi per un nuovo giardino. Prove di progetto nel giardino della scuola. Incontro in classe, ha partecipato Margherita Azzi Visentini, storica dell’arte, membro del comitato scientifico sul paesaggio della Fondazione. Organizzare insieme la mostra del laboratorio. venerdì 22 maggio 2009, Scuola Gabelli e San Nicolò
|
|
Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 dicembre 2024
|