Suoni ed emozioni nella natura musicale del bambino

corso di formazione pedagogico musicale


Il corso, rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, si qualifica quale percorso di formazione pedagogico musicale di base, finalizzato a perseguire e a sviluppare un atteggiamento di costante partecipazione attiva nei confronti del linguaggio sonoro sotto il profilo ricettivo, produttivo, creativo e di simbolizzazione grafica delle esperienze vissute.

La grande novità di questo corso, che si avvale della competenza di alcuni docenti del conservatorio, è di proporre la musica come vero e proprio mezzo di espressione e di comunicazione, linguaggio trasversale e interdisciplinare attraverso il quale promuovere nuovi percorsi educativi che valorizzano la potenzialità dei bambini, partendo da tutto ciò che di musicale li circonda, nel vissuto quotidiano delle naturali esperienze sonore.

L’impianto formativo e metodologico del progetto è stato pensato non per considerare la musica sotto il profilo “specialistico”, ma per affrontare e sviluppare un percorso concreto per l’educazione musicale di base in una prospettiva multisensoriale e trasversale ai diversi linguaggi, in sintonia con la formazione globale e in risposta ai bisogni espressivi, comunicativi e affettivi dei bambini.

In tal senso, l’educazione musicale diventa anche un utile strumento per favorire e promuovere l’integrazione di bambini diversamente abili e di altre culture, grazie alla proposta di specifici giochi strutturati.


Calendario corso:

venerdì 3 ottobre, ore 16-19
sabato 18 ottobre, ore 10-15
venerdì 24 ottobre, ore 16.30-19

sabato 8 novembre, ore 9.30-12
venerdì 21 novembre, ore 16.30-19
sabato 29 novembre, ore 9.30–12.30

sabato 06 dicembre, ore 9.30–12
venerdì 12 dicembre, ore 16.30–19

venerdì 9 gennaio, ore 16.30-19
sabato 17 gennaio, ore 9.30–12.30

venerdì 3 aprile, ore 16.30–18.30
sabato 18 aprile, ore 9.30–11













3 ottobre 2008-18 aprile 2009

progetto a cura del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza;

organizzazione degli incontri

con la collaborazione della Fondazione Benetton.

Fondazione Benetton Studi Ricerche
/ en.fbsr.it stampa del 22 novembre 2024